Home > Notizie
Biathlon , Corpi Sportivi, Comitati e Sci Club , Pianeta Italia

Biathlon – Alla scoperta del settore giovanile delle Fiamme Gialle, passato da cinque a sette atleti

Prosegue il nostro viaggio all’interno delle squadre dei corpi sportivi. Nel biathlon è molto interessante la situazione delle Fiamme Gialle.
Sono infatti cinque i biatleti arruolati attualmente in attività, ma tutti fanno parte delle nazionali azzurre. Sono Dorothea Wierer, Tommaso Giacomel, Linda Zingerle, Cedric Christille ed Elia Zeni, tutti nei gruppi principali élite o Milano-Cortina. A loro vanno aggiunti nelle nazionali anche l’allenatore Andrea Zattoni, che segue la preparazione della squadra maschile e di Dorothea Wierer, e lo skiman Paolo Lazzarini, responsabile dei materiali della nazionale juniores. Insomma non vi è una squadra di sede formata da atleti che sono fuori dalle nazionali.

Folto è però il settore giovanile, che ha l’obiettivo di supportare economicamente e tecnicamente, in estate come in inverno, atleti delle categorie juniores e giovani che non sono stati ancora arruolati, avvicinandoli in questo modo al professionismo.
Un progetto seguito da Luca Ghiglione, diventato allenatore delle Fiamme Gialle dopo l’addio di Yuri Bradanini, che segue le indicazioni di Andrea Zattoni, responsabile del progetto biathlon delle Fiamme Gialle. Quest’anno il settore giovanile ha visto un ampliamento del gruppo, passato da cinque a sette componenti.

Sei atleti fanno parte di diversi progetti delle squadre nazionali. Escluso Simone Betemps, che pur seguendo il programma del Comitato Asiva, farà diversi raduni con il gruppo delle Fiamme Gialle, gli altri sono infatti tutti parte dei progetti della nazionale italiana. Davide Compagnoni ed Alex Perissutti sono in nazionale juniores, mentre Nicola Giordano, Fabiola Miraglio Mellano, Nayeli Mariotti Cavagnet ed Eva Hutter sono nel gruppo AIN.
I sette atleti provengono da ben cinque comitati diversi.

In estate i giovani vengono seguiti con due raduni che si svolgono a Predazzo e allo Stelvio, tenendo sempre in considerazione gli impegni con le nazionali e i rispettivi comitati. Gli junior seguono ovviamente il programma della nazionale, mentre gli altri quello del comitato, con Ghiglione che li segue e si tiene in contatto con i rispettivi allenatori. Inoltre, durante i raduni, vi è anche una collaborazione con la squadra di sede e il settore giovanile dello sci di fondo, seguito da Francesca Baudin.

Prima dell’inverno, vi saranno poi altri due raduni sulla neve, tenendo anche in questo caso conto degli impegni con nazionali, comitati e allora anche scuola.

Gli atleti del settore giovanile vengono supportati in inverno economicamente, con il rimborso delle trasferte di Coppa Italia e Campionati Italiani, ma anche con un supporto tecnico e logistico, dal momento che vengono seguiti nell’azzeramento e nella preparazione dei materiali, ricevendo anche i colpi da gara.

FIAMME GIALLE

Responsabile Progetto Biathlon: Andrea Zattoni
Allenatore: Luca Ghiglione

ATLETI ARRUOLATI

Dorothea Wierer (1990)
Cedric Christille (1999)
Tommaso Giacomel (2000)
Elia Zeni (2001)
Linda Zingerle (2002)

SETTORE GIOVANILE

Davide Compagnoni (2004)
Alex Perissutti (2004)
Simone Betemps (2005)
Nicola Giordano (2005)
Nayeli Mariotti Cavagnet (2006)
Fabiola Miraglio Mellano (2006)
Eva Hutter (2006)

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image