Non mancano le polemiche in Svezia, dove sono in corso di svolgimento i Campionati Nazionali di skiroll. L’evento, che si sta svolgendo a Umeå e viene trasmesso anche in diretta televisiva su SVT, è stato completamente snobbato dagli atleti della squadra A della nazionale svedese di sci di fondo. Da Frida Karlsson a Ebba Andersson, da Jonna Sundling e Calle Halfvarsson, da William Poromaa a Maja Dahlqvist, praticamente l’intera squadra svedese ha deciso di non prendere parte all’evento.
L’eccezione è rappresentata da Markus Grate, che gareggia per lo sci club locale dell’IFK Umeå. Proprio lui ha criticato l’assenza dei compagni in un’intervista rilasciata a SVT dopo la gara maschile che ha chiuso al quarto posto. «Ovviamente penso che sia un peccato – ha affermato – qui abbiamo la possibilità di promuovere il nostro sport in diretta su SVT, ma poi gli atleti possono pensare che sia troppo lontano, troppo complicato per l’allenamento o qualunque cosa sia. Se vogliamo far crescere lo sport dello skiroll in Svezia, dobbiamo partecipare alle competizioni che si svolgono qui, anziché andare in Norvegia e gareggiare invece».
Deluso Ulf Nilsson, project manager di SVT, che sta trasmettendo l’evento in diretta: «Ovviamente pensiamo che ciò sia molto fastidioso. Ci aspettavamo che i migliori fossero qui». Anche perché tutto era stato organizzato per far arrivare i big. Le gare, infatti, avrebbero dovuto svolgersi inizialmente al centro di Umeå. È stato poi comunicato alla produzione televisiva, che se si fosse gareggiato sulle piste da skiroll nella foresta, sarebbero arrivati i migliori. Così SVT ha acconsentito e preparato tutto nella foresta a pochi chilometri dal centro. Ma le stelle non sono ugualmente venuti. «Fossero venuti i big avremmo avuto tra i 100 e 150 mila telespettatori in più per trasmissione» ha affermato Nilsson, che ha poi aggiunto: «Ci sono state gare con tante assenze per diversi anni. Quindi è già stato sul tavolo che avremmo completamente saltato i nazionali di skiroll. Quest’anno abbiamo creduto che le cose sarebbero andate diversamente. Eravamo tutti contenti perché i migliori avrebbero gareggiato. Si tornerà a discutere di non trasmettere i nazionali di skiroll? Sì, può certamente accadere. In ogni caso, probabilmente dovremo ottenere una sorta di garanzia che ci saranno i migliori».
I big dello sci di fondo non partecipano ai Campionati Nazionali di skiroll e in Svezia scoppia la polemica
Ti potrebbe interessare
Parigi 2024, Välbe critica i russi che hanno partecipato alle Olimpiadi come neutrali: “Non sono d’accordo con la loro scelta”
Non ha mai nascosto le proprie posizioni Elena Välbe, presidentessa dello sci di fondo russo. L’ex
La FIS approva l’inserimento della combinata nordica femminile nel programma olimpico; si attende la decisione del CIO!
Il Congresso della FIS ha approvato l’inserimento di quattro nuove discipline nel programma delle Olimpiadi
Santa Caterina – Junior femminile: tripletta tedesca, Bellini quarta e Pittin sesta
Dominio tedesco nella gara junior femminile di Santa Caterina, nella quale Bellini e Pittin si sono ben difese