Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Krista Pärmäkoski: “Scelta di continuare? L’ho presa in vacanza a Copenaghen. Ma la crisi economica della Finlandia rende tutto complicato…”

Krista Pärmäkoski, fondista della Nazionale finlandese, ha vinto la Vuokatti Aateli Race 2023, conquistando il trofeo per la seconda volta nella sua carriera, dopo il primo successo datato 2015.
Una vittoria che pare "benedire" la scelta presa in vacanza a Copenaghen dalla sciatrice; infatti, nella capitale danese, Pärmäkoski ha deciso di continuare con l’agonismo e a farla optare per questa strada è stato "probabilmente il fatto che mi sono resa conto che sarei rimasta sola a casa per parecchio tempo – ha confessato a ‘Ilta Sanomat’ –. Tommi, mio marito, ha fatto molti viaggi all’inizio dell’estate e il cane dormiva sempre, quindi tanto valeva andare a correre".
Le sensazioni dopo le prime uscite estive sono positive per la finlandese, che ha rivelato: "Questo è stato anche uno dei migliori inizi di preparazione della mia vita. Fino ai primi di giugno mi sono allenata seguendo il mio programma. Dopodiché, Matti Haavisto (personal trainer, ndr) ha introdotto in esso gli esercizi principali e io stessa ho aggiunto tutti quelli incentrati sulla resistenza di base".

A fare da contraltare a tali "good vibes" sono i problemi finanziari dell’associazione sciistica della Finlandia, che hanno ridotto in maniera significativa il budget destinato ai raduni estivi della Nazionale: "È un peccato – ha asserito Pärmäkoski –. Probabilmente non andrò al ritiro di Ramsau a ottobre, perché lì mi sono quasi sempre ammalata. Certo, fare tutto da sola non è semplice, perché mio marito e il mio preparatore sono sempre impegnati con il lavoro".
La Finlandia si allenerà anche in val di Fiemme al termine del mese di agosto e la fondista, in vista dell’inverno venturo, focalizza il suo obiettivo principale: "Il Tour de Ski, che è molto attraente".

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image