Home > Notizie

Universiadi Torino 2025 – Palavela diventa Casa TO2025: ghiaccio protagonista anche d’estate!

Il Palavela di Torino è diventato ufficialmente Casa TO2025, punto di riferimento per il capoluogo sabaudo in vista delle Universiadi in programma dal 13 al 23 gennaio 2025 (ospiterà le gare di pattinaggio di figura e short track, ndr). In collaborazione con il CUS Torino, l’impianto accoglierà i cittadini anche nei mesi più caldi, così da avvicinare al ghiaccio tutti coloro che lo desiderino.
A partire dal 26 giugno, ogni lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì pomeriggio (dalle 18 alle 19) e il sabato mattina (ore 8-9) sarà possibile pattinare gratuitamente (con il noleggio pattini facoltativo al prezzo di 2 euro). A partire dal 4 luglio, invece, ogni martedì sera (dalle 20 alle 21.30) è in programma l’Aperighiaccio, con la possibilità di pattinare e di rinfrescarsi, godendosi le esibizioni degli atleti professionisti. 
Non è tutto: dal 12 giugno, Casa TO2025 accoglie i centri estivi, con centinaia di ragazzini che possono muovere i primi passi sul ghiaccio. La giornata sul ghiaccio si arricchisce con i camp estivi del CUS Torino, a cui stanno partecipando numerosi atleti di ogni età e di ogni livello, provenienti da tutta Europa: dalla coppia di Ambassador dei FISU Games 2025 Irma Caldara e Riccardo Maglio ai pattinatori provenienti da Germania, Belgio, Moldavia, Svizzera, Slovacchia, Francia e Ucraina. 
Durante l’estate farà tappa al Palavela anche Maurizio Margaglio, campione europeo e mondiale nella danza sul ghiaccio durante la sua gloriosa carriera in coppia con Barbara Fusar Poli: egli porterà sotto le volte del Palavela numerose coppie di danza di alto livello.
Inoltre, tra fine luglio e inizio agosto tornerà Aljona Savchenko, ex pattinatrice di coppia tedesca, campionessa olimpica e plurimedagliata a livello mondiale ed europeo, già ospite al Palavela per alcune settimane a maggio. Con lei ci sarà anche la vincitrice dei campionati ucraini giovanili, Milana Sinyavskite.  
PALAVELA DIVENTA CASA TO2025: LE DICHIARAZIONI
Alessandro Ciro Sciretti (presidente dei Giochi di Torino 2025 e di Edisu Piemonte): "Torino 2025 si apre alla città e inauguriamo ufficialmente la nostra casa in una cornice magica come quella del Palavela, per coinvolgere chi ha piacere di far sport sul ghiaccio e chi vuole entrare nell’atmosfera dell’Universiade con un anno e mezzo di anticipo, venendo a visitare la nostra casa e scoprendo le nostre iniziative aperte a chiunque. Il nostro obiettivo è che tutti arrivino pronti ai Giochi che faranno splendere Torino e il Piemonte agli occhi del mondo".  
Riccardo D’Elicio (vicepresidente vicario dei Giochi di Torino 2025 e presidente del CUS Torino): "È una scommessa che ci auguriamo di vincere, perché il Palavela non è mai stato aperto d’estate. È un progetto in cui crediamo molto per far conoscere Torino e le sue potenzialità come città universitaria. Un mio augurio nonché un obiettivo è che da settembre ci sia tantissima gente che vorrà fare i corsi di avviamento e di pratica sul ghiaccio con i nostri tecnici"
Fabrizio Ricca (assessore allo Sport della Regione Piemonte): "Ci abbiamo creduto sin dall’inizio e finalmente vediamo realizzarsi il sogno dell’Universiade invernale di Torino 2025. Un sogno che prende forma e si trasforma in realtà con il passare delle settimane e dei giorni, arricchendosi di nuovi tasselli. L’iniziativa del Palavela aperto d’estate rappresenta una grande occasione di sviluppo sportivo e non solo per tutto il territorio piemontese. Noi, ancora una volta, siamo convinti di essere la Casa italiana degli sport invernali"
Rosanna Purchia (assessore alla Cultura della Città di Torino): "Siamo lieti di presentare una straordinaria iniziativa che rappresenta il cuore pulsante dell’impegno politico e culturale di Torino. Grazie a Torino 2025, il Palavela, icona di eventi sportivi di livello internazionale, continuerà a brillare anche durante i mesi estivi, diventando un simbolo di inclusione e di apertura per tutti i cittadini. Con la trasformazione del Palavela in Casa TO2025, stiamo offrendo a Torino e alla sua comunità una preziosa opportunità di condividere esperienze uniche e indimenticabili. Questo progetto rappresenta l’impegno del Comitato Organizzatore dei Giochi della FISU nel creare un legame forte e significativo tra le persone e il magnifico mondo dello sport. Oltre alle gare di pattinaggio di figura e short track che si svolgeranno durante i Giochi Mondiali Universitari invernali nel gennaio 2025, il Palavela sarà aperto a tutti i cittadini sin da adesso".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image