Si terrà sabato 24 giugno 2023 a Talamona, in provincia di Sondrio, la quinta edizione del K2 Valtellina Extreme Vertical, al cui interno si sfideranno alcuni dei più forti specialisti delle gare only lungo su un tracciato che offre più di 2000 metri di dislivello positivo nell’arco di appena 9 chilometri, con partenza dal cuore del paese orobico e arrivo sulla panoramica Cima Pisello.
Il Team K2 Valtellina sta organizzando nei minimi dettagli il Campionato Italiano Fisky di Doppio Vertical, come recita il comunicato stampa. Il via agli oltre 200 atleti sarà dato nel centro di Talamona alle 8.30 e la corsa offrirà l’opportunità di vedere da vicino gli alpeggi di Madrera e Pedroria, di proprietà del FAI.
Allo start ci saranno le grandi firme della disciplina (ma anche dello sci alpinismo, in taluni casi): si tratta di Michele Boscacci e Camilla Magliano, del carabiniere Nicolò Canclini, del trentino Alex Oberbacher (secondo classificato nel 2022), del portacolori del Team Scarpa Marcello Ugazio, oltre a molti outsider di livello come Micha Steiner, Andrea Elia, Luca Curti, Daniele Felicetti, Tiziano Moia e Lorenzo Rota Martin.
Fra le donne, c’è attesa per la prestazione della campionessa mondiale di Vertical Andrea Mayer, che sarà insidiata dall’azzurra di skialp Giulia Murada. Tra le favorite figurano anche la neozelandese Kate Morrison, la camuna Corinna Ghirardi (plurivincitrice della competizione), e due atlete del Team Scarpa, Mojca Koligar e Dimitra Theocharis.
I vertici della Federazione Italiana Skyrunning hanno scelto la K2 Valtellina per assegnare il titolo italiano assoluto e di categoria sulla distanza del doppio vertical. Non solo: nel 2023 la gara è anche terza tappa del circuito Crazy Vertical Italy Cup ed è valida come seconda prova del Vam Vertical Challenge.
Le iscrizioni chiudono stasera per garantire la stampa del pettorale personalizzato con il nome di ogni atleta. Per gli indecisi sarà comunque possibile comunicare la propria adesione anche nei giorni successivi e la mattina della gara.