È iniziata due settimane fa da Col Bayard, sulle alture di Gap, la preparazione della nazionale francese maschile di biathlon, da quest’anno allenata da Simon Fourcade e Jean-Pierre Amat.
Arrivati alla testa dei Blues dopo la partenza di Vincent Vittoz e Patrick Favre, i due, nonostante le assenze di Antonin Guigonnat ed Emilien Jacquelin, hanno ugualmente organizzato il primo raduno. Simon Fourcade ha quindi fatto un resoconto della prima uscita della nuova squadra in un’intervista a Nordic Magazine.
«Ci siamo posti la questione se mantenere il raduno e, alla fine, l’abbiamo fatto – ha affermato l’allenatore francese – questo ci ha permesso di fare un ottimo raduno e di iniziare con una buona base. C’era tutto il resto del gruppo, il che è stata una bella sorpresa perché Quentin Fillon-Maillet non doveva essere lì all’inizio (l’atleta aveva inizialmente programmato un viaggio in Groenlandia in questo periodo della stagione, ha riferito Nordic Magazine]. È stato un bene che ci fosse anche l’atleta con il miglior piazzamento nella stagione precedente. È stato anche interessante che fossero presenti i giovani, che vogliamo far crescere negli anni a venire».
Fourcade ha quindi spiegato la scelta della località sulle alture di Gap: «L’idea era di portare qualcosa di nuovo e un cambio di scenario all’inizio della stagione. È stato abbastanza avvincente, un buon primo raduno con grandi prospettive per il futuro».
La prossima settimana, a Corrençon-en-Vercors (Isère), Simon Fourcade avrà per la prima volta sotto la sua guida l’intero gruppo. «Andremo al nocciolo della questione».
Biathlon – Francia, la soddisfazione di Simon Fourcade dopo il primo raduno della nazionale maschile
Ti potrebbe interessare
Milano Cortina 2026, un altro passo verso la parità di genere. Ma la combinata rischia
Dopo l’approvazione del programma sportivo, i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 sono
Domracheva vince la Pursuit di Oslo, Kuzmina sempre più vicino alla Coppa
Dorothea Wierer recupera 28 posizioni a chiude all'undicesimo posto.
La Germania si impone nel Mixed Team Event di casa ad Hinterzarten
Il breve ma intenso week-end di gare in quel di Hinterzarten ha prodotto il secondo responso nel giro di poche ore: