Patrick Braunhofer, atleta della Nazionale italiana di biathlon (CS Carabinieri), si trova in val di Fiemme in compagnia di Didier Bionaz, Elia Zeni, Tommaso Giacomel e Dorothea Wierer per svolgere il secondo raduno estivo e proseguire così la preparazione per la stagione 2023/2024.
Si tratta del primo ritiro dell’anno senza il suo amico di sempre Daniele Cappellari, al quale "Brauni" augura il meglio, ma il fatto di essere stato incluso in questo gruppo di lavoro viene interpretato dal diretto interessato come "un bel messaggio da parte dei tecnici. Mi dà fiducia, spero di poterla ripagare con i risultati".
Nelle annate precedenti, di solito Patrick Braunhofer tra maggio e giugno era fuori uso per problemi di salute, mentre quest’anno ha attraversato questo periodo senza difficoltà particolari, uscendone indenne e conservando le motivazioni, che a suo dire sono alte e associate alla speranza di migliorare ulteriormente i progressi dell’inverno 2022/2023.
L’aspetto principale su cui intende focalizzarsi l’azzurro è relativo all’ultimo giro di gara, nel quale rimane solitamente troppo attardato, e per crescere è consapevole di doversi allenare "tutti i giorni: la Coppa del Mondo è di elevato livello, lì gli atleti viaggiano con 2-3 marce in più rispetto all’IBU Cup".
L’intervista è a cura di Giorgio Capodaglio.
VIDEO, Biathlon – Intervista a Patrick Braunhofer: “Sento la fiducia dei tecnici, devo migliorare nell’ultimo giro”
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica -Summer Gran Prix, Nowak fa suo il PCR femminile; tra gli uomini primo posto per T. Rettenegger. Italia in chiaroscuro
Comincia ufficialmente la prima tappa del Summer Gran Prix di Combinata Nordica, in scena nella località austriaca
Sci di fondo – Lo skiman della nazionale norvegese risponde a Frode Pedersen: “Non è stato sabotaggio”
Se il braccio di ferro tra Federazione norvegese di sci e Johannes Høsflot Klæbo continua, non si può dire che le
Biathlon, Gottlieb Taschler non ha dubbi: “Il Mondiale ad Anterselva farebbe crescere questo sport”
Il prossimo 4 settembre a Chisinau, l'IBU assegnerà i Mondiali del 2020 per i quali è candidata anche Anterselva;