Ha scosso l’intero ambiente del salto con gli sci la notizia della morte del 24enne Patrick Gasienica, atleta statunitense di origini polacche tragicamente deceduto a seguito di un incidente stradale.
Sui social network si sono succeduti senza soluzione di continuità i messaggi di cordoglio, a cominciare da quello del compagno di squadra Decker Dean su Instagram: "Eri il mio vero fratello – ha scritto –. Il miglior compagno di squadra, il migliore amico, uno dei ragazzi più divertenti che abbia mai incontrato. Crescendo, abbiamo avuto gli stessi sogni e le stesse passioni. Ricorderò per sempre quei momenti. I primi voli a Planica, un ‘viaggio’ alle Olimpiadi, vivere in Europa per 9 mesi all’anno cercando di essere il nuovo Adam Małysz".
Dean, straziato, ha aggiunto: "Sembra impossibile venirne a capo adesso e sono furioso con il mondo, ma sarò sempre grato di potermi definire tuo amico e di averti potuto avere al mio fianco in questo periodo. Tutti i sorrisi e i ricordi che abbiamo condiviso li conserverò per il resto della mia vita. Ogni mio salto d’ora in poi sarà per te. Riposa in pace, amico mio".
Patrick Gasienica, che aveva partecipato anche ai Giochi olimpici invernali di Pechino 2022, è stato saluto anche dall’ex saltatore Kevin Bickner: "Patrick, è impossibile descrivere a parole ciò che provo. Negli ultimi 16 anni sei stato non solo un grande compagno di squadra, ma anche un caro amico. Anche se dire addio è doloroso, sono grato per il tempo che abbiamo potuto trascorrere insieme, viaggiando per il mondo e realizzando i nostri sogni. Dalle gite e gli scherzi dell’infanzia sino alla Coppa del Mondo e alle Olimpiadi: hai vissuto davvero la tua vita fino in fondo in soli 24 brevi anni".
Bickner ha concluso ricordano che Patrick Gasienica è stato sempre "il più coraggioso, non avevi paura di affrontare la vita a tutta velocità. Mi hai sempre ispirato. Le mie condoglianze alla tua famiglia e ai tuoi cari, che stanno soffrendo proprio come me. Hai avuto un impatto sull’intera comunità e sarai sempre ricordato per questo. Cercherò di ricordare i nostri bei momenti, perché so che è quello che vorresti, anche se dire addio è doloroso e mi mancherai, Patch. Riposa in pace amico mio. Al prossimo raduno".
Salto – Morto Patrick Gasienica, l’addio dei compagni in lacrime: “Salteremo per te, volevi essere il nuovo Adam Małysz”
Ti potrebbe interessare
Mondiali: la start list ufficiale della staffetta mista
La Francia schiera l'artiglieria pesante con Dorin e Fourcade, la Norvegia sceglie Boe e Svendsen, la Germania
Biathlon, l’IBU: “Il programma delle gare sarà pianificato su base trimestrale”
Dopo essere stata in contatto con gli organizzatori degli eventi in calendario, l'IBU ha deciso di non modificare
Antonioli dopo la tripletta azzurra: “È un’Italia che va forte”
Lo skialper lombardo si è imposto nella sprint: "Mi sono gestito bene nella qualificazione e in semifinale,