Nel panorama del biathlon italiano e mondiale, Dorothea Wierer è indubbiamente una delle atlete più forti di tutte le epoche, capace di agguantare medaglie e scrivere pagine indelebili nella storia della disciplina.
L’azzurra, che sta svolgendo la prima parte della preparazione estiva in val di Fiemme con alcuni componenti della squadra maschile, è una delle biatlete più apprezzate a livello internazionale, a tal punto che la pagina Instagram ufficiale delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 ha deciso di dedicarle un post attraverso cui svela alcune curiosità su "Doro".
Innanzitutto, se vi foste mai chiesti quante ore dedichi all’allenamento Dorothea Wierer, la risposta è più "tonda" di quanto possiate pensare: ben 1000, distribuite tra i mesi di maggio e marzo.
Più dettagliatamente, l’italiana passa 300 ore annue a esercitarsi al tiro e 700 con gli sci stretti ai piedi. Per quanto concerne, invece, il numero di proiettili sparati, sappiamo che dalla sua carabina ne partono 20mila ogni dodici mesi. Il tutto senza dimenticare le sessioni di corsa, bici e sollevamento pesi.
Biathlon – Dorothea Wierer tra medaglie e numeri: quante ore si allena all’anno? Quanti proiettili spara?
Ti potrebbe interessare
Biathlon, Lisa Vittozzi: “Oggi sono contenta per aver sparato bene, nella sprint ho avuto un problema tecnico alla diottra”
La sappadina dei Carabinieri nella mixed zone della staffetta mista ha specificato il problema occorso durante la
Sci di fondo – Nadine Laurent dopo la vittoria nella 10 km: “Sono contenta, era la prima distance tra le senior”
Il passaggio da junior a senior porta spesso con sé un po’ di tensione, quella pressione che deriva dalla
Sci di fondo – La Norvegia non schiererà nessun atleta alle Olimpiadi giovanili: “Troppo presto per mandare ragazzi a una Manifestazione così grande”
La Federazione norvegese ha deciso di non schierare nessun atleta alle prossime Olimpiadi giovanili di