Da anni è una delle competizioni estive più apprezzate in Norvegia, che dal 2002 a oggi ha visto al via grandi campioni, conquistando il cuore di Johannes Klæbo che nella passata edizione si è anche fermato a tenere delle lezioni di tecnica ai bambini presenti. Purtroppo, però, il Kirkebakken Gran Prix, ad Hamar, organizzato dallo sci club locale, si è preso una pausa.
Una decisione dolorosa, che è stata confermata ai colleghi di Langrenn dalla direttrice dell’Hamar Ski Club, Ingrid Robøle: «Le nostre attività si basano su sforzi volontari. Al momento, non abbiamo "capito" come dare priorità agli eventi futuri».
Insomma, si sta ragionando su come organizzare l’evento nei prossimi anni: «Potrebbe certamente essere importante tornare più forti, ma in questo momento abbiamo scelto di prenderci una pausa» ha affermato il responsabile dell’evento, Avle Christen Bjørn. Quest’ultimo ha aggiunto: «Probabilmente c’è bisogno di rinnovare un po’ l’evento. Johannes Høsflot Klæbo e i migliori sciatori sono ancora un’interessante motivo di attrazione, come dimostra anche la grande presenza mediatica. Klæbo ha contribuito a lasciare un segno sul Kirkebakken. Ha devastato gli avversari a Hamar, ma ha anche contribuito a insegnare la tecnica ai corridori più giovani. Johannes ha affermato che vorrebbe tornare in futuro».
Il Kirkebakken Grand Prix si è tenuto per la prima volta nel 2002 e l’anno scorso è arrivato alla ventesima edizione. Fin dal suo inizio, l’evento ha attirato grandi star. Nella prima edizione, sono stati Tor-Arne Hetland e Anita Moen a vincere. In passato hanno vinto anche Marit Bjørgen e Therese Johaug. L’anno scorso è stata Lotta Udnes Weng a vincere la gara femminile, mentre Johannes Høsflot Klæbo ha vinto nettamente quella maschile. Nel 2022, l’olimpionico norvegese ha vinto anche la prestigiosa staffetta insieme a Jørgen Graabak, mentre Petter e Even Northug sono arrivati terzi. Tra di loro c’era la squadra di Lillehammer con Håvard Solås Taugbøl e Martin Nyenget.
Sci di fondo – La gara di skiroll apprezzata da Klæbo si ferma: il Kirkebakken Grand Prix va in pausa dopo 20 anni!
Ti potrebbe interessare
De Fabiani si ferma: “La mia stagione finisce qui”
Il fondista valdostano comunica, attraverso la propria pagina facebook, la decisione di fermarsi anticipatamente
Fiamme Oro, l’obiettivo di Faustino Bordiga: “Lavoro per portare i miei atleti in nazionale”
L'allenatore delle Fiamme Oro ha parlato a Fondoitalia: "Sento più pressione e responsabilità oggi rispetto a
Sci di fondo – Holmenkollen chiude una delle sue stagioni sulla neve più lunghe
I cambiamenti climatici sono una sfida immediata per gli sport invernali. Inverni sempre più miti e secchi, con