Johannes Høsflot Klæbo ha deciso di tendere la mano a Emil Iversen, escluso dalla Nazionale norvegese di sci di fondo per la stagione 2023/2024. Quest’ultimo proprio nelle scorse ore ha presentato ufficialmente il team con cui lavorerà questa stagione, formato prevalentemente da membri della sua famiglia, e ha l’obiettivo dichiarato di arrivare pronto ai Mondiali di Trondheim 2025.
Klæbo, dal canto suo, ha autonomamente scelto di rifiutare il posto in Nazionale, contestando il trattamento riservato ai suoi compagni di squadra e optando per ritiri solitari in alta quota, così da abituarsi all’altitudine in vista della rassegna iridata e, successivamente, delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
I due, amici oltre che ex compagni di squadra, si supporteranno quindi a vicenda, con il "Trønder" che, ai microfoni di NRK, ha asserito: "Penso che andrà bene. Emil sembra motivato e desideroso di fare un buon lavoro. Avrà un bel po’ di persone con lui a Trondheim che lo aiuteranno. Tornerà al suo livello passato, ne sono abbastanza sicuro".
Per Iversen, Klæbo sarà "un amico e un compagno di allenamento. Faremo molte sessioni insieme durante l’estate e l’autunno. A volte ci troveremo inevitabilmente in posti diversi, ma quando saremo entrambi a Trondheim faremo una o due sedute al giorno. Pare che la scintilla sia tornata in Emil, è più motivato che mai. Trarrà indubbiamente beneficio da questo cambiamento. Ora può essere il capo di se stesso e gestire la sua vita quotidiana come desidera".
Chiaramente, la valutazione finale del lavoro spetterà al diretto interessato (Iversen, ndr), il quale non ha dubbi: "Se riuscissi a vincere una medaglia a Trondheim 2025, potrei dire che la mia carriera ha superato le mie aspettative e mi ritirerei cinque minuti dopo. In tal caso, potrei anche dimenticare i due anni di m*rda che ho appena vissuto".