Il fondista finlandese Markus Vuorela ha rivelato al quotidiano "Iltalehti" di avere ricevuto un annuncio schietto al telefono da parte dell‘allenatore della Nazionale A, Teemu Pasanen, un paio di settimane fa: "Non farai parte della squadra 2023/2024".
Il criterio per accedere in Nazionale era semplice: raggiungere una top ten ai Mondiali o in Coppa del Mondo, obiettivi mancati da Vuorela, a cui si aggiunge la crisi finanziaria che ha ridotto a nove gli atleti convocabili (in precedenza erano tredici, ndr).
Tuttavia, ha sottolineato Vuorela, "se Pasanen avesse davvero usato la classifica come criterio di selezione, allora anche Remi Lindholm e Niko Anttola avrebbero dovuto essere esclusi".
Invece, Anttola, medaglia d’oro ai Mondiali Juniores, è andato in Nazionale: "Non so cosa pensare – ha asserito –. Ovviamente sono deluso. Pensavo che sarei stato in Nazionale, perché ero il secondo miglior finlandese in termini di punti realizzati in Coppa del Mondo su distanze normali e il quarto per ciò che concerne i punti FIS. A quanto pare non è bastato".
L’atleta ha concluso con una precisazione: "Non sto cercando di entrare in squadra dalla porta sul retro. Probabilmente c’è una ragione dietro a questo, visto che anche Iivo Niskanen è stato lasciato fuori. Il funzionamento dell’associazione sciistica finlandese è quello che è: qualcosa non funziona".