Tra le sorprese più gradite della scorsa stagione di Coppa del Mondo di sci di fondo c’è indubbiamente l’esplosione di Simone Mocellini, capace di conquistare due podi nelle gare sprint e di ottenere così stabilmente un posto nel gruppo A della Nazionale azzurra (curiosamente nello stesso anno in cui l’ha conquistato anche la sua dolce metà Francesca Franchi, ndr).
"Fondo Italia" l’ha raggiunto a Dobbiaco, dove il fondista del GS Fiamme Gialle si trova in raduno con il resto della squadra, per raccogliere le sue impressioni e Mocellini, dimostrando grande umiltà, ha subito sottolineato che, nel corso della sua carriera, ha sempre cercato di trarre il meglio da tutti i suoi compagni.
Certo, ora si allena con Federico Pellegrino, il re italiano delle sprint e Mocellini non nasconde quanto sia stimolante allenarsi insieme a lui e vedere come approccia a ogni sessione. Cresce quindi la motivazione e, di pari passo, crescono le aspettative: "Da una parte è positivo, perché ti poni obiettivi più elevati, ma vanno rispettate anche le attese e c’è un po’ più di pressione", ha confidato "Moce".
I momenti negativi della scorsa annata sono stati vissuti con maggior distacco emotivo da parte sua, complici le due meravigliose top 3 in Coppa del Mondo, ma l’azzurro è consapevole del fatto che lo aiuteranno a migliorarsi in futuro.
Il suo obiettivo personale è quello di "fare bene nelle gare distance, perché mi piacciono di più rispetto alle sprint. In qualsiasi sport che ho praticato, sono sempre stato un discreto atleta nelle lunghe distanze: sono un buon mezzofondista. Ora lo voglio dimostrare anche sugli sci".
L’intervista video a Simone Mocellini è a cura di Giorgio Capodaglio ed è stata realizzata nell’albergo Kirchenwirt di Dobbiaco.
VIDEO, Sci di fondo – Intervista a Simone Mocellini: “Voglio migliorare nelle gare distance, allenarmi con Pellegrino è stimolante”
Ti potrebbe interessare
Costo energia alle stelle, l’innevamento artificiale sta diventando un bene di lusso. La Svezia consiglia: “Produrre neve solo quando la temperatura è bassissima”
Con il prezzo dell’energia alle stelle, anche la neve artificiale sta diventando, settimana dopo settimana,
Blinkfestivalen – Johan Hoel e una super Astrid Øyre Slind vincono la Lysebotn Opp in double poling
Per la prima volta dopo due edizioni di successo, Andrew Musgrave non ha vinto la Lysebotn Opp da 7,5 km in salita
Biathlon – Julia Simon condannata? Le ultime novità sul caso di frode
Lanciata dal quotidiano italiano La Stampa e altre testate giornalistiche locali, la notizia secondo cui