A Dobbiaco si trova a essere il più "anziano" della squadra azzurra di sci di fondo. Assente Federico Pellegrino, che tornerà però già dal prossimo raduno della squadra azzurra, è Francesco De Fabiani l’atleta più esperto del gruppo. Classe 1993, neo trentenne, il valdostano del Centro Sportivo Esercito si trova a guidare un gruppo composto da atleti nati dal 1996 fino al 2002, da Paolo Ventura fino ad Elia Barp.
All’interno dell’Hotel Kirchenwirt, in località Santa Maria a Dobbiaco, De Fabiani ha parlato al microfono di Fondo Italia, partendo proprio dalla curiosità di iniziare la stagione come atleta più esperto del gruppo. L’azzurro si è quindi concentrato sul suo terzo anno con Markus Cramer, convinto di poter migliorare ancora ed essere più costante. Oltre al Tour de Ski, De Fabiani ha affermato di puntare molto anche sulla 50 km a tecnica classica a Holmenkollen.
Il valdostano ha anche detto la sua sulla decisione della FIS di inserire la staffetta 4×7,5 km anche ai Mondiali e infine di quanto voglia essere utile per i compagni più giovani.
VIDEO, Sci di Fondo – Francesco De Fabiani ha le idee chiare per il 2023/24: “Tour de Ski e 50 km di Holmenkollen i miei obiettivi principali”
Ti potrebbe interessare
Bergamo Ski Tour: a Schilpario si è svolta la prima tappa
Vittoria di Giorgio Di Centa tra gli uomini e Sara Pellegrini tra le donne; successsi anche per Noemi Glarey, Luca
Sci di fondo – La 50km della discordia: alla vigilia della gara ad Holmenkollen tornano i dubbi sulle distanze equiparate
Da quando nel 2022 le distanze tra uomini e donne nelle gare di Coppa del Mondo sono state equiparate, le polemiche
Sci di fondo – Comarella dopo la mass start di Oberhof: “Sono contenta perché ho fatto un passo avanti e so cosa c’è da migliorare”
Può sorridere Anna Comarella dopo il buon 18° posto nella 20 km a tecnica classica con partenza in linea. La veneta