La morte di Kacper Tekieli, marito dell’ex sciatrice di fondo Justyna Kowalczyk, ha sconvolto il mondo degli sport invernali nella giornata di giovedì 18 maggio 2023. L’uomo – 38 anni – è stato travolto da una valanga sulle Alpi svizzere, che ha posto prematuramente fine alla sua vita.
In queste ore, l’ex atleta polacca ha pubblicato una foto che la ritrae assieme al suo Kacper, accompagnata da una didascalia che restituisce tutta l’intensità del dramma che l’ha investita. Poche, semplici parole: "Lui era il mio tutto". E quel tutto, purtroppo e per colpa di un destino beffardo, non c’è più.
Tekieli era un istruttore di arrampicata sportiva e un esperto alpinista, che aveva raggiunto la vetta del Monte Elbrus (nel Caucaso, 5642 metri), quattro creste del Cervino (4478 metri) e altre cime sparse in Europa, Asia e America Latina.
L’amore con Justyna Kowalczyk nacque nel 2019 grazie alla comune passione per lo sport e apparvero per la prima volta insieme, come coppia, sul red carpet del gala del centesimo anniversario del Comitato Olimpico Polacco. Il matrimonio arrivò nel settembre 2020 e, in tale circostanza, l’ex fondista scrisse sui social: "Un uomo saggio una volta mi disse che ci deve essere un momento giusto per ogni cosa nella vita. Da ieri sono Justyna Kowalczyk-Tekieli".
Alla fine del 2021, dall’amore tra lei e Kacper nacque Hugo, che hanno spesso portato con loro nelle gite in quota che si concedevano. A "Dzien Dobry TVN", Kowalczyk pronunciò alcune frasi sulla sua famiglia che, lette oggi, parevano celare un triste presagio: "Impariamo da noi stessi e dai compromessi della vita. Va tutto bene, non mi lamento di niente". E, ancora: "Mio marito è un alpinista. Fa cose molto dure, difficili e pericolose in montagna". Quella stessa montagna che, ieri, ha rapito per sempre Tekieli.
Justyna Kowalczyk, straziante dedica al marito morto Kacper Tekieli: “Era tutto per me”
Ti potrebbe interessare
Fondo – Lucia Scardoni in partenza per la Lettonia: sarà al via del Mondiale di skiroll
La veneta delle Fiamme Gialle: "Avevo voglia di fare un'esperienza del genere, così ho colto al volo la proposta di
Combinata Nordica – Bentornato Jarl Magnus Riiber! Il norvegese domina a Lahti e riapre la Coppa del Mondo
La sfortuna, che si è presentata a lui sotto forma della positività al covid alla vigilia delle Olimpiadi, non gli
Sci di Fondo – Il bel ritorno di Graz: “Alla vigilia non sapevo cosa aspettarmi; sono soddisfatto”
La sprint di Lenzerheide, che ha aperto il Tour de Ski 2021/22, ha riconsegnato all’Italia un buonissimo Davide