"Un orgoglio per la famiglia". Così Martin Fourcade ha descritto la nomina di suo fratello Simon Fourcade come allenatore della Squadra Èlite della nazionale francese maschile di biathlon.
L’olimpionico ne ha parlato in un’intervista rilasciata ai colleghi di Ski Chrono: «Vedere mio fratello maggiore in una posizione del genere è un grande orgoglio per la mia famiglia. Inoltre, le persone che hanno lavorato in quel ruolo prima di lui, durante gli anni della mia carriera, sono coloro a cui sarò eternamente grato. Sono molto felice di sapere che mio fratello aiuterà gli atleti con lo stesso entusiasmo».
Martin Fourcade ha quindi è consapevole che suo fratello sarà atteso da un compito tutt’altro che semplice: «Sì, è una grande sfida. Abbiamo una squadra in ricostruzione dopo un anno difficile, abbiamo grandi campioni che aspirano a toccare le vette. Mi fido di Simon, so che saprà ascoltarli, dando loro al centcome ha fatto da atleta. Era a casa mia ieri sera, abbiamo parlato tanto di questo».
Da fratello minore, Martin Fourcade ha grande stima di Simon ed è convinto possa fare molto bene: «La sua passione per l’allenamento è già una grande qualifica. Mi è stato chiesto molto a riguardo, se volevo essere un allenatore. Ma il coaching è una vocazione da leader, ma anche di conoscenza tecnica. Questa vocazione, io non l’ho mai avuta e Simon l’ha avuta per anni. Le sue conoscenze, gli allenamenti che ha potuto seguire, la sua esperienza di atleta, sono doti enormi. E forma una grande squadra con Jean-Pierre Amat, fuoco e ghiaccio come ha già riassunto Simon. Nella sua carriera ha vissuto momenti alti, essendo medaglia mondiale, vincendo in Coppa del Mondo e avendo indossato il pettorale giallo, ma anche dei momenti bassi, infortuni, delusioni. Questa esperienza di altissimo livello, unita alla sua conoscenza dell’allenamento, possono permettergli di supportare gli atleti nel miglior modo possibile. Era una delle poche persone a cui potevi pensare. Sono contento che sia lui».
Biathlon – Martin Fourcade elogia suo fratello Simon, nuovo allenatore della Francia: “Un orgoglio per la nostra famiglia”
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – I bookmakers non hanno dubbi: Johaug vincerà la 50 km di Trondheim!
In carriera ha vinto tutto, ma a 36 anni Therese Johaug ha ancora la voglia di battersi e affrontare nuove sfide.
Combinata – Germania davanti a tutte dopo il salto della prova a squadre. Italia al 7° posto
La Germania (Faisst, Geiger, Frenzel, Weber) ha vinto la prova di salto della gara a squadre di combinata nordica a
“Sci di fondo on the beach”, tanti campioni e squadre da tutta Italia a Laigueglia per la tredicesima edizione
Una grande giornata di sport, di divertimento, ma anche di solidarietà. A Laigueglia, sabato 4 maggio, torna lo