Durante il meeting di Dubrovnik, il Comitato Sci di Fondo della FIS ha approvato alcuni interessanti cambiamenti che riguardano il regolamento della Coppa del Mondo di skiroll.
Il primo prende esempio dalla Coppa del Mondo di sci di fondo, dal momento che i punti saranno assegnati con lo stesso sistema dal 1° al 50° classificato, dando molta più importanza alla partecipazione che alla vittoria. L’obiettivo è rendere più avvincente, almeno così riferisce la FIS, la lotta per la vittoria della classifica generale.
Un doppio cambiamento molto importante riguarda le sprint. Innanzitutto, sempre sul modello dello sci di fondo, i primi dieci classificati in qualificazione riceveranno punti. Inoltre, già nella stagione che inizierà in Kazakistan nel mese di luglio, sarà introdotta la coppa di specialità sprint, che sicuramente diventerà subito il grande obiettivo dell’azzurro Emanuele Becchis.
Infine, sempre sull’esempio dello sci di fondo, a partire dal luglio 2025, quindi tra due stagioni, uomini e donne comepeteranno sulle stesse distanze.
Cambia lo skiroll: nuovo sistema di punteggio in Coppa del Mondo e viene introdotta la coppa di specialità sprint!
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Cina licenzia gli allenatori norvegesi: il Dragone non parteciperà alla Coppa del Mondo?
Clamoroso in Cina, dove i quattro allenatori norvegesi della Nazionale di sci di fondo (Bernhard Rønning,
Sci di fondo – Verso il Mondiale Junior di Schilpario: sopralluogo degli allenatori della Svezia, accompagnati da Pasini e Maj
Scorre sempre più veloce il conto alla rovescia che separa la Val di Scalve dall’appuntamento iridato con
Blinkfestivalen 2023 – Nessun italiano supera la qualificazione, raggiungendo Pellegrino e Mocellini nei quarti di finale: la composizione delle batterie
L’ultima giornata del BlinkFestivalen, a Sandnes, si è aperta con la qualificazione alla sprint maschile.