Una doppia bella notizia nel weekend per il tecnico francese Louis Deschamps. Prima la conferma da parte della sua compagna, Federica Sanfilippo, di voler proseguire ancora un altro anno, notizia che gli ha fatto sicuramente piacere visto come ne aveva parlato un mese fa al microfono di Fondo Italia. Ora, invece, l’altra conferma, quella professionale, di vice allenatore della nazionale francese di biathlon.
Da anni skiman dalle grandi capacità e molto stimato, nella passata stagione a Deschamps era stato assegnato un nuovo ruolo, quello di vice allenatore al fianco di Burdet e Vittoz. Il suo compito, come aveva riferito allora Cyril Burdet a Nordic Magazine, era di lavorare con entrambi i gruppi, maschile e femminile, in relazione al trattamento dei dati grazie ai nuovi strumenti utilizzati. «In particolare sulle donne, mi piace avere la sua opinione e il suo feedback sui punti tecnici e, in generale, sulla preparazione fisica. Lavoriamo insieme su questo. Mi assumo la responsabilità delle scelte, ma ascolto molto il suo punto di vista. C’è dialogo».
Ora, nonostante il profondo cambiamento nella squadra maschile, il ruolo di Deschamps non è cambiato. A darne notizia è Bouthiaux, direttore tecnico della nazionale francese, a Nordic Magazine: «Abbiamo rinnovato la nostra collaborazione con lui in questo ruolo fino a Milano-Cortina 2026. Sta acquisendo competenze. Di inverno resta a fare il suo lavoro con i materiali, che insieme agli altri tecnici sta facendo molto bene, mentre in estate affiancherà Cyril Burdet e Simon Fourcade, i due coach che si occupano della preparazione fisica».
Biathlon – Bella conferma per Louis Deschamps: resta aiuto allenatore al fianco di Cyril Burdet et Simon Fourcade
Ti potrebbe interessare
Fondo – Coppa Italia: Alice Canclini fa sua la sprint in tecnica libera di Santa Caterina
Bel successo dell'atleta del CS Esercito su Lucia Scardoni e la polacca Skinder; tra le Under 23 la migliore a
Biathlon – I ricordi di Domracheva: “L’oro in staffetta a Pyeongchang è stato inatteso e super emotivo”
L'ex biatleta bielorussa ha ricordato alcuni suoi successi, in particolare quello in staffetta arrivato in Corea
La Gundersen sui 10 Km dei Mondiali Junior incorona Johannes Lamparter. Quarto Aaron Kostner
L’austriaco si conferma come uno dei prospetti più interessanti del circuito della combinata nordica, dominando la