Home > Notizie
Combinata

Combinata Nordica – Eric Frenzel subito allenatore: entra nello staff tecnico della squadra tedesca di Coppa del Mondo

Ha concluso da poco la sua carriera da atleta, nella quale ha vinto la bellezza di cinque coppe del mondo consecutive, tre ori, due argenti e tre bronzi alle Olimpiadi, addirittura sette ori, otto argenti e tre bronzi ai Mondiali. Eric Frenzel è stato l’atleta simbolo della combinata nordica tedesca e mondiale, giustamente celebrato poco più di un mese fa per il suo addio alle competizioni.
Anche nella prossima stagione, però, Eric Frenzel sarà presente nel circuito della Coppa del Mondo di combinata nordica, seppur con un nuovo ruolo. Il campione tedesco, infatti, è entrato a far parte dello staff tecnico della nazionale, dove affiancherà, da allenatore, Kai Bracht e Heinz Kuttin, già allenatori della squadra. Frenzel andrà a sostituire il dimissionario Hermann Weinbuch, un pezzo di storia della combinata nordica tedesca, dal momento nei suoi 27 anni da allenatore della nazionale sono arrivate 57 medaglie ai Giochi Olimpici e ai Campionati del Mondo. La sua grande esperienza verrà però messa a frutto dei giovani, in quanto avrà il ruolo di responsabile del settore giovanile, anche se fornirà assistenza anche allo stesso Frenzel. «La Federazione Tedesca di sci e io abbiamo concordato che continuerò a contribuire con la mia conoscenza ed esperienza sportiva allo sviluppo della disciplina – ha affermato il sessantatreenne nel comunicato della Federazione – soprattutto sullo sfondo delle attuali discussioni sul futuro della combinata nordica, vorrei fare la mia parte per una prospettiva di successo per i nostri atleti».
Ovviamente molto entusiasta Frenzel: «La combinata nordica è stata la mia vita e lo sarà in futuro – ha affermato l’olimpionico nel comunicato stampa federale – questa disciplina mi ha dato tanto, quindi è ovvio che rimarrò fedele alla combinata nordica. La Federazione tedesca di sci mi ha dato l’opportunità di contribuire in futuro con la mia esperienza al gruppo degli allenatori. È fantastico e non vedo davvero l’ora di affrontare il nuovo compito. Inoltre, è importante lottare per mantenere la combinata nordica nel programma olimpico. Per farlo è assolutamente necessario che all’interno ci lavorino anche ex atleti e grandi nomi. Come parte della squadra di allenatori della Coppa del Mondo, sono direttamente coinvolto nello sport, ho una rete internazionale e posso quindi contribuire a un futuro olimpico per la disciplina». 

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image