Già a fine marzo, il manager dello sci di fondo norvegese, Espen Bjervig, aveva annunciato in un’intervista a VG, che nella prossima stagione il budget sarebbe stato più basso e quindi sarebbe stato costretto a fare dei tagli.
Essi avrebbero riguardato tagli su dottori, fisioterapisti, attività di marketing, attrezzatura di supporto nei viaggi, riduzione anche dei giorni di raduno fuori. Meno spazio agli atleti di partire in giorni separati per un singolo raduno, ma si cercherà di far partire tutti insieme. «Dovremo risparmiare un po’ – ha affermato Bjervig a VG – ma ciò vale per tutte le azienda. Dobbiamo rendere tutto più efficiente, perché al momento spendiamo troppo rispetto a quanto otteniamo».
Il manager dello sci di fondo ha promesso che quando inizierà però la stagione non si baderà a spese per l’attrezzatura di supporto in occasione delle gare: «Sono delle risorse molto importanti. Inoltre, non taglieremo il numero di atleti per la Coppa del Mondo».
Bjervig non ha voluto però commentare un’altra notizia, che diventerà dovrebbe però diventare ufficiale il prossimo 24 aprile, quando verranno ufficialmente presentate le squadre. Secondo le informazioni di VG, la difficile situazione finanziaria dell’associazione porterà alla decisione di ridurre il numero degli atleti in nazionale. Se la squadra nazionale maschile della passata stagione era formata da 13 atleti (divisi tra allround e sprint) e quella femminile da 11 atlete, ora invece entrambi i team conteranno dieci atleti. Una riduzione che avverà anche nella Squadra B, chiamata di reclutamento.
La notizia è stata data agli atleti in occasione di un incontro con la dirigenza, avvenuto proprio questa mattina, a soli cinque giorni dalla presentazione delle squadre élite.
Pål Golberg ha confermato a TV 2 che mercoledì c’è stato un incontro, ma non ha voluto commentare quanto si è detto, confermando inoltre che l’associazione non ha ancora annunciato chi farà parte delle nazionali la prossima stagione.
Sci di fondo – Problemi economici per la nazionale norvegese e arrivano i tagli. VG: meno atleti in squadra?
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuela Comola contenta nonostante qualche incertezza: “Ho bisogno di fare qualche gara per entrare nel ritmo gara”
ÖSTERSUND – Samuela Comola trova una 27esima posizione soddisfacente, su cui pesa l’errore al poligono, giunto
Fondo – L’8 settembre Lama Mocogno celebrerà gli azzurri con un evento pubblico
In occasione del raduno della squadra italiana, si celebrerà presso il teatro all'aperto "La Rotonda" la presenza
Biathlon – La Norvegia raddrizza la staffetta e trionfa su Germania e Francia. Italia ottima quinta
Sturla Lægreid ha provato a rompere le uova nel paniere norvegese girando nel poligono in piedi della frazione