Home > Notizie
Salto

Salto – La Lituania sta costruendo la sua Nazionale: in estate il primo raduno!

Importante novità nel salto con gli sci: è in arrivo la Nazionale della Lituania. A confermare l’indiscrezione ai microfoni del portale polacco "Skijumping.pl" è stata Kotryna Maldutyte, atleta – fino ad oggi – di sci freestyle: "Posso dire che il salto con gli sci è il mio nuovo sport. Insieme ad altri sciatori lituani quest’estate parteciperemo al primo raduno di salto. Non conosco ancora molti dettagli, stiamo appena iniziando".
Un’affermazione a cui hanno fatto eco le parole del presidente dell’associazione sciistica lituana, Remigijus Arlauskas: "Sì, abbiamo ripreso le nostre attività nel campo del salto con gli sci e della combinata nordica – ha spiegato –. Non abbiamo fatto nulla al riguardo per molto tempo. Probabilmente l’ultimo campionato ufficiale lituano si è svolto nel 1976, anche se alcune piccole colline risultavano ancora attive intorno alla metà degli anni ’90".
Arlauskas ha quindi ricordato come, dopo le Olimpiadi invernali di Pechino nel 2022, si fosse detto convinto del fatto che "se la Cina può costruire salti da zero, allora possiamo farlo anche noi, soprattutto perché abbiamo tradizione in questa disciplina".
Si è quindi giunti alla decisione di ripartire nel salto con gli sci e, quindi nella combinata nordica: "Creeremo squadre con il supporto dei nostri vicini della Polonia, dell’Estonia, della Scandinavia, dell’Austria e della Svizzera, ovviamente agendo in accordo con la FIS. Dovremo ricostruire la collina per il salto con gli sci a Ignalina, probabilmente ne realizzeremo una nuova a Druskininkai, dove ora abbiamo un paradiso per sciatori e snowboarder, ribattezzato ‘Snow Arena’. Annunceremo ulteriori informazioni nel prossimo futuro".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image