Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Calle Halfvarsson chiede il raddoppio dello stipendio per gli sciatori della Nazionale svedese: “Paga attuale è deplorevole”

La stagione agonistica è finita per la Nazionale svedese di sci di fondo ed è scoppiata subito la questione stipendi. L’argomento non è del tutto inedito, ma è tornato a essere chiacchierato dopo una delle annate migliori della storia per la Svezia degli sci stretti, con 12 medaglie iridate conquistate e un totale di 43 podi in Coppa del Mondo.
Va da sé che siano scattate le sessioni di negoziazione per cercare di raggiungere un accordo circa il contratto che tutti i fondisti sono chiamati a sottoscrivere per ottenere il posto in Nazionale, ma la forbice relativa alla cifra è molto ampia: stando a quanto riferito da "Expressen", il contributo economico per ogni singolo atleta nell’ultimo inverno è stato di 200mila corone svedesi, mentre la domanda degli atleti, di cui si è fatto portavoce con la stampa Calle Halfvarsson, è di 400mila corone svedesi.
Proprio Halfvarsson, sul quotidiano sopra menzionato, ha affermato: "Penso che sia una paga deplorevole. Dopotutto, siamo noi sciatori a portare avanti questa Nazionale, senza di noi non esisterebbe. E non menziono nemmeno cosa si guadagna nelle selezioni minori (Team Bauhaus e Svenska Spel). Lì, gli atleti possono ottenere un contributo più alto se vanno a chiederlo alla pizzeria del posto!"
Il 34enne ha aggiunto: "Vogliamo dei cambiamenti. Allo stato attuale, non abbiamo un vero stipendio. I pochi che sono ancora in Nazionale A dovrebbero comunque poter disporre di uno stipendio degno di questo nome. E quelli del team di sviluppo dovrebbero incassare più o meno quello che incassiamo noi oggi".
Lars Öberg, direttore dello sci di fondo presso l’Associazione svedese di sci, ha lasciato intendere l’esistenza di margini di manovra, pur con determinati paletti: "Lavoriamo per cercare di fare passi avanti – ha sottolineato –. Ma quanto velocemente potremo farlo, dipenderà ovviamente dalle entrate. Stipendio da 400mila corone svedesi? No, non ci arriveremo, ma comunque stiamo riflettendo sulla cifra. Non possiamo ancora dire di quanto potremo aumentare gli stipendi".
Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image