Una fondista da record, seppur con poche vittorie in Coppa del Mondo. Al termine di una stagione per lei molto complicata a causa di alcuni problemi di salute, che l’hanno portata a salire sul podio individuale della Coppa del Mondo soltanto in due occasioni, Heidi Weng è riuscita comunque a stabilire un nuovo record togliendolo a Marit Bjørgen.
Con la seconda piazza ottenuta in Val di Fiemme, proprio sul Cermis, infatti, la trentunenne, due volte vincitrice della Coppa del Mondo, è arrivata a 44 secondi posti in Coppa del Mondo, scavalcando così Marit Bjørgen in questa speciale classifica. Curiosamente Weng detiene anche il record di terzi posti, che sono ben 48. Nonostante le sue vittorie in Coppa del Mondo siano soltanto 13, la trentunenne vanta così ben 105 podi in Coppa del Mondo, un numero che le ha permesso di staccare Kowalczyk in questa speciale classifica. Davanti a lei soltanto l’irraggiungibile Marit Bjørgen con 184 e Therese Johaug con 149.
Insomma una stagione negativa, causata da mille problemi, nella quale la nazionale norvegese femminile si è comportata bene anche senza di lei, non basta a cancellare quanto di splendido fatto da Heidi Weng nella sua carriera. Leggende come Välbe, Skari, Belmondo, Kalla e tante altre contano meno podi in Coppa del Mondo rispetto a lei. Numeri raggiunti grazie a una costanza da fare invidia a tante campionesse di questo sport e che va presa da esempio, nonostante di fronte ci fossero due campionesse quasi imbattibili come Bjørgen e Johaug.