Parte l’ultimo weekend di Coppa del Mondo di salto con gli sci, con il tradizionale appuntamento sul trampolino di volo Letalnica HS240 di Planica (Slovenia).
I padroni di casa, portati in trionfo da un folto pubblico, festeggiano al termine della qualificazione, avendo portato a casa una tripletta capeggiata da Anze Lanisek che ottiene un salto di 239 m e 224.8 punti. Alle sue spalle, con 5.5 punti di distacco, Timi Zajc, che ha fatto segnare la migliore misura della serie (241m), ma è alle spalle del compagno di squadra per effetto della compensazione e delle valutazioni dei giudici, favorevoli a Lanisek. Chiude il podio della qualificazione Domen Prevc, che conferma il grande feeling con i trampolini di volo e in particolare quello di Planica: con 230 m e delle buone valutazioni da parte dei giudici, è terzo a 14 punti dalla testa.
Oltre al trio sloveno, Stephan Kraft e Halvor Egner Granerud, rispettivamente quarto e quinto al termine della qualificazione, si candidano ad essere protagonisti della gara di domani. Nonostante fossero in testa durante la sessione di allenamento, a seguito dell’abbassamento della stanga di partenza sul finale di gara i due non volano oltre i 222.5 m dell’austriaco. Da segnalare anche l’ottimo salto di Johann Andre Forfang, che atterra a 239.5 metri: da stanga più alta, il norvegese riesce a sfruttare una buona finestra di vento frontale.
Buona prestazione degli azzurri in gara, Giovanni Bresadola e Alex Insam: migliorandosi rispetto a quanto fatto vedere in allenamento, entrambi superano il taglio classificandosi rispettivamente in 18esima e 30esima posizione, con buone possibilità di ben figurare nella gara di domani.
Salto con gli sci – Tripletta slovena in qualificazione sul trampolino di volo a Planica, bene gli italiani
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – La carica dei 500 a Cogne per la 17ª MiniMarciaGranParadiso
La Minimarciagranparadiso è sempre una garanzia di pubblico, partecipanti e divertimento. E anche la
Si interrompe la corsa di Johaug: cancellati gli Europei di atletica leggera; avrà un’altra chance?
La norvegese avrà 34 anni e verrà dalla stagione olimpica quando si disputerà l'edizione del 2022; avrà voglia di
Biathlon – Il futuro incerto di Igor Malinkovskii: da biatleta a pilota di elicotteri?
Il russo, vincitore di cinque titoli ai Mondiali juniores, sembrerebbe intenzionato a vivere una nuova avventura.