A Lahti (Finlandia) si è conclusa la stagione di Coppa del Mondo di Combinata Nordica. Come da copione a riportare la vittoria è Jarl Magnus Riiber che aveva ottenuto nel mattino anche la vittoria nel segmento di salto; tuttavia la sua gara non è stata in solitaria come ci si sarebbe aspettato. Il norvegese, che è sembrato essere sottotono rispetto alla gara di ieri, ha concesso al duo composto da Jens Luraas Oftebro e Kristjan Ilves di recuperare il margine di partenza nel corso di tre giri: per dare un’idea dell’ottima giornata di Oftebro, solo nella terza tornata il norvegese, decisamente brillante nei tratti in salita, è stato in grado di abbattere ben 13” sul cronometro rispetto al compagno di squadra. Solo nel finale Riiber si impone sulla concorrenza, chiudendo con un vantaggio di solo 1”8 da Oftebro e 5”2 da Ilves. A parti invertite i due confermano il podio ottenuto nella gara di ieri e per Oftebro si consolida il secondo posto nella classifica generale davanti a Schmid e dietro a Lamparter, oggi rispettivamente 13esimo e 14esimo.
Gara in solitaria per Laurent Muhlethaler, quarto a 58”3: a differenza di quanto fatto si poteva ipotizzare con il secondo posto ottenuto nel segmento di salto, il francese non è riuscito a resistere al rientro di Oftebro; finale degno comunque dell’ottima stagione per il francese, che ottiene il secondo miglior piazzamento dopo il terzo posto di Schonach.
Buona prova per gli azzurri: Raffaele Buzzi dopo la buona prova di salto, si conferma in zona punti chiudendo in 25esima posizione, battuto solo in volata da Greiderer e Yachi, mentre Alessandro Pittin, 40esimo dopo il salto, entra in zona punti dopo la partenza ad onde. Kostner, partito in 43esima posizione, non riesce per poco ad entrare in zona punti ed è 33esimo. Poco più indietro Domenico Mariotti e Iacopo Bortolas, rispettivamente 36esimo e 41esimo.
Combinata Nordica – A Lahti Riiber vince anche l’ultima, niente da fare per uno smagliante Oftebro. Buon finale per gli azzurri
Ti potrebbe interessare
La scelta della FISI: “Nessun atleta italiano potrà gareggiare fino al 30 agosto in Italia e all’estero”
L'ha annunciato il presidente Roda in occasione della consulta federale; a questo punto le nazionali di skiroll e
VIDEO, Sci di fondo – Nicole Monsorno: “A Drammen ho provato emozioni che voglio rivivere ancora più volte”
È stata una delle note lieti al femminile della stagione 2023/24, riuscendo a ritagliarsi uno spazio in Coppa del
Combinata nordica – Italia in raduno a Garmisch e Livigno: i nomi degli 11 convocati per il doppio impegno
La nazionale azzurra di combinata nordica si rimette al lavoro verso l’inizio della Coppa del Mondo, che per gli