Jonna Sundling conquista il miglior tempo nelle qualificazioni per l’ultima sprint di Coppa del Mondo, che si percorre in tecnica classica. A Lahti (Finlandia), la svedese completa la distanza di 1,3 km in 3’06"87, precedendo Kristine Stavås Skistad di 1"14 e la connazionale Maja Dahlqvist di 2"28. Quattro svedesi tra le prime cinque, considerando anche Johanna Hagström e Moa Ilar.
Chiude in sesta posizione la leader della classifica generale Tiril Udnes Weng, in top-10 anche Ribom, Svendsen, Amundsen e Diggins. Dodicesima Frida Karlsson, alla prima dopo i Mondiali, soffrono decisamente di più Nadine Fähndrich (24esima a +8’45") e Krista Pärmäkoski (26esima a +9’15"), ma sia la leader della specialità che la finlandese riescono a ottenere il biglietto per i quarti di finale.
Italiane tutte fuori: Caterina Ganz 32esima (+11’01"), Nicole Monsorno 33esima (+11"04), Cristina Pittin 38esima (+13"93), Federica Sanfilippo 56esima (+24"65). Peccato soprattutto per la trentina classe 1995, eliminata per meno di mezzo secondo (45 centesimi), mentre Monsorno parte molto bene (addirittura meglio di Fähndrich) ma non riesce a mantenere il passo nella seconda parte delle qualificazioni.
Questa la start list dei quarti di finale.
Sci di Fondo – Lahti: a Sundling le qualificazioni sprint TC, azzurre fuori
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Positività al Covid-19 anche nel clan norvegese. Si tratta del capo degli skimen
Dopo il caso trapelato all'interno della squadra russa, anche la Norvegia si trova con un positivo in casa. Tobias
Sci di fondo – BTW Sgambeda: a Livigno Kowalczyk regina per la 3ª volta. Il kazako Volotka vince tra gli uomini.
È stata la solita scarica adrenalinica di inizio stagione, questa edizione della BWT Sgambeda, il tradizionale
Biathlon – Bookmaker d’accordo: Johannes Bø favorito, ma sarà duello con Fourcade
In Italia e all'estero i bookmaker hanno la stessa opinione: il norvegese è l'uomo da battere e Fourcade è l'unico