Messi alle spalle i Campionati Mondiali di Planica (Slovenia), la Combinata Nordica riprendere la sua corsa verso il finale di stagione e l’assegnazione della Coppa del Mondo. Il punto di ripartenza è Oslo (Norvegia), dove questo weekend gareggeranno sia le donne che gli uomini.
La situazione nelle due settori è ben diversa, quasi opposta. Da un lato Gyda Westvold Hansen è sempre più signora della disciplina e si è matematica laureata vincitrice della seconda sfera di cristallo al termine della tappa tedesca di Schonach: con 900 punti e 340 punti di vantaggio sulla seconda, la giovanissima tedesca Nathalie Armbruster, la ventenne norvegese è dominatrice sotto tutti i punti di vista, avendo ottenuto 9 vittorie in altrettante gare disputate e la tappa di casa sarà probabilmente solo un aggiornamento del suo incredibile record, che suggellerebbe il “Grande Slam”.
Di fatto, Westvold Hansen in questa stagione ha lasciato alle avversarie solo gli altri due gradini del podio. A tal proposito, se i primi due posti della classifica generale sono ormai in ghiaccio, la tappa di Oslo sarà comunque fondamentale per i colori azzurri: Annika Sieff, che per sua stessa ammissione è rientrata non al top della condizione dalla trasferta canadese per i Mondiali Junior, gareggerà per mantenere il terzo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo, incalzata da una Ida Marie Hagen fresca medaglia d’oro nella Mixed Team dei mondiali e che nelle ultime gare disputate tra mondiali e coppa del mondo è sembrata più in forma dell’azzurra; giocando in casa, la norvegese sarà sicuramente pronta e determinata a far bene.
Altra faccenda per la combinata maschile, che invece ha davanti a sé ancora due appuntamenti, chiudendo i propri battenti a fine mese, con la tappa di Lahti (Finlandia). Con 200 punti ancora da assegnare, il discorso classifica generale non è ancora chiuso, ma potrebbe esserlo già al termine della tappa di Oslo; del resto Johannes Lamparter, con il suo invidiabile ruolino di marcia di 11 podi e 7 vittorie in stagione, ha attualmente un solido margine di 121 punti sul secondo in classifica, Jens Luraas Oftebro, che a sua volta deve difendersi da Julian Schmid, alle sue spalle di soli 65 punti. I tre possono però essere sicuri del podio, poiché Jarl Magnus Riiber, attualmente quarto, ha oltre 300 punti di distacco dalla terza posizione: il norvegese, tra l’assenza di Otepää e la débacle di Seefeld, ha preferito saltare le tappe di Oberstdorf e Schonach per rimettersi completamente da alcuni problemi di salute e preparare al meglio i Mondiali di Planica, dove è stato mattatore assoluto. Col suo ritorno, sebbene la sua lunga assenza abbia messo fine ad ogni speranza di vincere Sfera di Cristallo per la quinta volta consecutiva, è facile ipotizzare che l’autore del Grande Slam iridato non starà di certo a guardare ma sarà uno dei protagonisti del finale di stagione, tanto più in questo weekend tra le nevi di casa.
Combinata Nordica – Rush finale per la sfera di cristallo tra gli uomini, Sieff ad Oslo per il terzo posto
Ti potrebbe interessare
Olimpiadi – Spingersi oltre l’umanamente possibile, da Tamberi a Petra Majdic: il miracolo di Vancouver 2010
Non c’è nulla come le Olimpiadi. Quella magia che per qualche settimana porta ogni nazione ad unirsi, tifare e
Hanyu, Kostner, Medvedeva e Chen principali protagonisti della quinta puntata di Kiss&Cry
Podcast di analisi e approfondimento sul pattinaggio di figura
Olimpiadi invernali 2038 verso la Svizzera. Nasce il progetto “Swiss 203x”, promosso dal CIO
Dopo il sostegno unanime dello sport svizzero, anche il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha confermato di