Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Mondiali Youth, a Borgula la Individual maschile. Bene Lozza: sesto!

Jakub Borgula vince la Individual maschile dei Mondiali giovanili (categoria Youth) in corso a Shchuchinsk, in Kazakistan. Lo slovacco precede di 10"2 il norvegese Sivert Gerhardsen (+7"4), bronzo al croato Matija Legovic (+10"2). Tra gli italiani, gran prova di Cesare Lozza, arrivato al sesto posto con un ritardo di 44"7 dal vincitore.
"Sei quinto e il quarto è a 12 secondi". Così lo staff azzurro, sotto una fitta neve, cerca di spronare il classe 2004. E Lozza risponde presente, incrementando il ritmo e arrivando a 10" dalla top-5. Non basterà per la medaglia, ma l’azzurro cresciuto nel vivaio della Fornese può dirsi comunque ampiamente soddisfatto di una prova pulita al tiro (0-0-1-0) e solida sugli sci, con un ritmo andato via via crescendo (ultimo giro percorso in 6’17", 11 secondi meglio del precedente) e che gli varrà la flower ceremony.
Borgula vince dunque con merito una gara decisa dal poligono più che dalla velocità sugli sci. Lo slovacco, dopo un primo errore a terra, è una mitragliatrice infallibile (secondo assoluto nello shooting total time) e può capitalizzare i decisivi errori finali di Gerhardsen e Legovic (entrambi 0-1-0-1), che difatti costano al norvegese e al croato rispettivamente l’oro e l’argento.
In top-5 anche Daniel Malusek (perfetto al tiro, ma con un passo nemmeno comparabile a quello dei migliori) e Sivert Rusten (1-0-0-0), chiudono la top-10 Gilbert, Matusik, Engelmann e Kalkenberg. Quattordicesimo posto per Davide Compagnoni (+2’52"): peccato i tre errori in piedi (1-0-2-1), poi dimenticati con un finale rabbioso. Con più precisione al poligono e con il passo del 2’30" mostrato nel giro finale, il valtellinese sarebbe stato insieme a Lozza. Poligono fatale anche ad Alex Perissutti (2-2-1-3), arrivato 49esimo a +6’10" con un course time praticamente identico a quello di Compagnoni ma con il doppio degli errori.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image