Jakub Borgula vince la Individual maschile dei Mondiali giovanili (categoria Youth) in corso a Shchuchinsk, in Kazakistan. Lo slovacco precede di 10"2 il norvegese Sivert Gerhardsen (+7"4), bronzo al croato Matija Legovic (+10"2). Tra gli italiani, gran prova di Cesare Lozza, arrivato al sesto posto con un ritardo di 44"7 dal vincitore.
"Sei quinto e il quarto è a 12 secondi". Così lo staff azzurro, sotto una fitta neve, cerca di spronare il classe 2004. E Lozza risponde presente, incrementando il ritmo e arrivando a 10" dalla top-5. Non basterà per la medaglia, ma l’azzurro cresciuto nel vivaio della Fornese può dirsi comunque ampiamente soddisfatto di una prova pulita al tiro (0-0-1-0) e solida sugli sci, con un ritmo andato via via crescendo (ultimo giro percorso in 6’17", 11 secondi meglio del precedente) e che gli varrà la flower ceremony.
Borgula vince dunque con merito una gara decisa dal poligono più che dalla velocità sugli sci. Lo slovacco, dopo un primo errore a terra, è una mitragliatrice infallibile (secondo assoluto nello shooting total time) e può capitalizzare i decisivi errori finali di Gerhardsen e Legovic (entrambi 0-1-0-1), che difatti costano al norvegese e al croato rispettivamente l’oro e l’argento.
In top-5 anche Daniel Malusek (perfetto al tiro, ma con un passo nemmeno comparabile a quello dei migliori) e Sivert Rusten (1-0-0-0), chiudono la top-10 Gilbert, Matusik, Engelmann e Kalkenberg. Quattordicesimo posto per Davide Compagnoni (+2’52"): peccato i tre errori in piedi (1-0-2-1), poi dimenticati con un finale rabbioso. Con più precisione al poligono e con il passo del 2’30" mostrato nel giro finale, il valtellinese sarebbe stato insieme a Lozza. Poligono fatale anche ad Alex Perissutti (2-2-1-3), arrivato 49esimo a +6’10" con un course time praticamente identico a quello di Compagnoni ma con il doppio degli errori.
Biathlon – Mondiali Youth, a Borgula la Individual maschile. Bene Lozza: sesto!

Ti potrebbe interessare
Rok Justin signore di Transilvania. Doppietta nelle gare cadette di Rasnov
Lo sloveno si impone in entrambe le competizioni di Continental Cup che aprono il periodo cadetto più importante
Sci di fondo – Chiuso il raduno di Pinzolo per i 23 azzurri dei gruppi junior e AIN: ecco com’è andata
Si è concluso il raduno che ha unito le squadre giovanili azzurre di sci di fondo, nazionale juniores e gruppo
Biathlon – Tiril Eckhoff: “A Nove Mesto, tornata in camera d’albergo ho pianto per cinque minuti”
La norvegese ha descritto le emozioni provate dopo la vittoria della Coppa del Mondo: "Era un sogno che avevo fin