Finale di stagione di altissimo livello per Marte Olsbu Roeiseland, che dopo la vittoria nella sprint conquista anche l’Inseguimento di Nove Mesto (Rep. Ceca) di fronte ad un pubblico scatenatissimo e calorosissimo. Alle sue spalle, proprio come nella sprint Ingrid Landmark Tandrevold a soli 2”2 e Anais Chevalier-Bouchet che sul finale perde qualcosa rispetto alla testa e taglia il traguardo a 15”3. Per le due norvegesi solo due errori a testa, mentre la francese ha fatto la gara perfetta al poligono, ma questo non è bastato a difendersi sugli sci dalle avversarie. Tandrevold, che ancora una volta deve arrendersi alla compagna di squadra, può in un certo senso consolarsi con la vittoria del Pursuit Time.
Julia Simon ottiene un sontuoso quarto posto a 53” dalla testa: con il risultato odierno la francese approfitta della mancata qualificazione alla gara di Elvira Oeberg per guadagnare punti preziosi in classifica generale. Tornata dalla pausa post mondiali con qualche incertezza sul suo stato di forma a causa alla recente infezione da Covid, dimostra invece di essere assolutamente sul pezzo e ben determinata a mettere le mani sulla sfera di cristallo.
Prima delle azzurre è Lisa Vittozzi, che chude in quinta posizione 1’09”6, la sappadina commette due errori nei due poligoni in piedi, ma riesce a mantere un buon passo sugli sci e a difendersi dal rientro delle tedesche Denise Herrmann-Vick e Hanna Kebinger nell’ultima tornata, sprintando nel finale. Solo 15esima posizione per Dorothea Wierer, che dopo una prima parte di gara sontuosa in cui riesce tenere un buon passo e a stare con le due norvegesi, è troppo fallosa nelle serie in piedi commettendo 4 errori in totale.
Nel complesso però ottimo risultato di squadra per le azzurre, che chiudono tutte in zona punti: infatti Rebecca Passler e Samuela Comola sono rispettivamente 18esima e 19esima con due errori ciascuna; l’altoatesina e la valdostana fanno una gara abbastanza speculare, calando un po’ sugli sci nella seconda parte di gara. Se per Comola c’è da segnalare il quarto tempo sugli sci nel primo giro, per Passler inoltre è da rimarcare il miglior tempo di shooting time. Gara di altissimo livello per la giovane Hannah Auchentaller che, partita con il pettorale 58, con soli 2 errori chiude in 30esima posizione, grazie anche a tempi sugli sci davvero solidi, sui tempi delle migliori, tenuti per tutta la gara.
Biathlon – Doppietta di Roeiseland a Nove Mesto che porta a casa anche l’Inseguimento, Vittozzi solidissima 5^
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Coppa Italia: A Zoldo vittorie nella sprint per Kuppelwieser, Leonesio, Piller Cottrer e Carollo
Si chiude il weekend di gare della Val Di Zoldo con Kuppelwieser e Leonesio che vincono rispettivamente nella
Biathlon – Campionati Italiani in Val Martello: a Paolo Barale ed Ilaria Scattolo la sprint Giovani
Quando il sole ha iniziato a fare capolino sul bellissimo centro biathlon della Val Martello, iniziando a
Il Progetto Ski Every Where: data e luoghi dove si svolgeranno le attività proposte
Il Progetto Ski Every Where (SEW), promosso da FISI e finanziato da Sport e Salute, sta entrando a pieno regime