Home > Notizie
LINK

Mondiali sci nordico 2023, le favorite nella prova del trampolino grande

Proseguono i Mondiali Planica 2023 di sci nordico, nel tardo pomeriggio del 1° marzo in programma la prova femminile di salto nel trampolino grande. Una gara particolarmente attesa da tutti gli appassionati. Due anni fa trionfò ad Oberstdorf la norvegese Maren Lundby. La medaglia d’argento toccò alla nipponica Sara Takanashi mentre il bronzo alla slovena Nika Kriznar.
Una gara che più recentemente è stata aggiunta ai Mondiali, ed inoltre a partire da Milano – Cortina 2026, entrerà a far parte delle Olimpiadi invernali.
Le atlete favorite per la vittoria di questa imminente prova iridata di salto con sci in Slovenia, secondo i principali siti di scommesse sullo sport, sono due: Katharina Althaus e Silje Opseth. La prima è quotata a 1.90, la seconda a 2.10.
Proprio qualche giorno fa, la 26enne Katharina Althaus è riuscita nell’impresa di conquistare la medaglia d’oro, nella specialità del trampolino piccolo a Planica. L’atleta tedesca vanta nel suo palmarés anche due argenti olimpici ed un altro argento mondiale. Nella stagione in corso, su Large Hill, ha vinto tre volte in otto gare disputate.
La 24enne Silje Opseth finora ha invece ottenuto una medaglia d’argento ai Mondiali di Oberstdorf e due di bronzo, sempre nella stessa edizione del 2021. L’atleta norvegese può vantare lo stesso numero di vittorie in stagione, esattamente tre, della collega tedesca su Large Hill.
Entrambe hanno ottenuto anche un secondo posto nel corso del 2022-23. Con un simile ruolino, sono ovviamente le favorite per la vittoria nella prova iridata da parte dei principali Bookmakers.
Da tenere d’occhio anche Eva Pinkelnig e Yuki Ito, entrambe vincitrici di una gara in stagione, con l’austriaca che è riuscita a terminare ben quattro volte al terzo posto nelle otto prove disputate. Le due atlete sono quotate rispettivamente a 2.90 e 4.30.
Da non sottovalutare nemmeno Ema Klinec, tre volte seconda in stagione, e Sara Takanashi, capace di terminare in due occasioni sul gradino più basso del podio. Le due atlete sono date vincenti nella prova del trampolino grande di Planica rispettivamente a quota 5.00 e 5.50. Tra le azzurre, la nostra migliore interprete è Lara Malsiner, giunta 18esima nella specialità del trampolino piccolo lo scorso 23 febbraio. La 23enne gardenese parte dietro alle grandi favorite ma la prova di qualche giorno fa in Slovenia, può senz’altro darle fiducia e farla ambire ad un buon piazzamento.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image