Home > Notizie
Sci di fondo

Sci di fondo – Tre italiane al via della 10 km femminile; svedesi favorite per l’oro

Dopo il giorno di pausa, necessario a tutti gli appassionati italiani anche per smaltire la scorpacciata di emozioni avuta grazie all’argento vinto da Francesco De Fabiani e Federico Pellegrino nella team sprint di domenica, si torna a gareggiare.
Il programma della seconda e ultima settimana del Mondiale di Planica sarà aperta dalla 10 km a skating femminile, con partenza individuale, che prenderà il via alle 12.30.
L’Italia si presenterà al cancelletto con tre atlete. Ci saranno infatti l’attesissima Francesca Franchi, reduce da una splendida top ten nello skiathlon e 16ª in questo format a Oberstdorf 2021, Federica Sanfilippo, che molto bene ha fatto nella team sprint e ora potrà mettersi alla prova in un format forse più vicino a lei, e Martina Di Centa che, tornata non al meglio dal Mondiale Under 23, dove aveva fatto benissimo, ha rimandato il suo esordio alla gara di domani.

Non vi sarà invece Caterina Ganz, che ha lasciato il raduno azzurro questa mattina. Il Mondiale di Planica è arrivato troppo presto per la trentina delle Fiamme Gialle, reduce da un problema al tallone che l’aveva frenata alla vigilia di Dobbiaco. Meglio riposarsi e ritrovare la giusta condizione, per poi affrontare al massimo le ultime competizioni della stagione.

La Svezia si presenta al via come la squadra da battere, schierando Ebba Andersson, Frida Karlsson, Jonna Sundling e Maja Dahqlvist. Nel frattempo sono tornate a casa Moa Ilar, che si è ammalata, e Johanna Hagström. Riuscirà la Svezia a vincere il quarto oro femminile e mantenere vivo il sogno di un clamoroso filotto? La Norvegia cercherà di mettere i bastoni tra le ruote con Kjersti Kalvå, Tiril Udnes Weng, Silje Theodorsen e Ingvild Flugstad Østberg. Ovviamente è sempre pericolosa la Finlandia con Krista Pärmäkoski e Kerttu Niskanen, anche se quest’ultima è più competitiva a classico e sarà forse più pericolosa nella 30 km. A preoccupare la Svezia sono però in particolare Jessie Diggins, apparsa in grande condizione nella team sprint, e Katharina Hennig.
A guardare la gara dalla mixed zone, in dolce attesa, vi sarà la campionessa del mondo in carica, Therese Johaug.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image