PLANICA – Ore 12.00, è iniziato ufficialmente il Campionato Mondiale per la disciplina dello sci di fondo, con le qualificazioni femminili per la sprint in TC, la gara che oggi assegnerà le prime medaglie iridate.
La squadra italiana schiera un quartetto decisamente giovane, con il numero 4 Nicole Monsorno, 41 Cristina Pittin, 46 Nadine Laurent e 48 Iris De Martin Pinter le ultime due premiate dopo un’eccellente mondiale Junior disputato a cavallo di gennaio/febbraio sulle nevi canadesi.
Qualifica vinta dalla svedese Jonna Sundling con il tempo di 3’22".89 sulla connazionale Emma Ribom staccata già di 1"12, terza la norvegese Kristine Stavaas Skistad a 2"36. Più attardata una delle maggiori favorite, l’americana Jessie Diggins in 14° posizione di classifica, che probabilmente ha gestito questi 1,4km gestendo le energie per le batterie pomeridiane. Stesso discorso per le norvegesi Tiril Udnes Weng 9^ e Lotta Udnes Weng 17^.
Positive le azzurre, qualificate la giovanissima Iris De Martin Pinter 22^, la valdostana Nadine Laurent in 26^ posizione, e d’un soffio la friulana dell’Esercito Cristina Pittin 29^. Niente da fare per Nicole Monsorno 34^ ma fuori davvero per pochissimi centesimi dalle 30 qualificate.
Sci di Fondo – Sundling si impone nella qualifica, bene le azzurre: in tre passano il turno
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Samuelsson: “Userò i soldi vinti in stagione per investire su me stesso ed allenarmi in quota”
Samuelsson e Hanna Öberg hanno raccontato come investiranno i soldi da loro vinti nell'ultima stagione
Biathlon – Samuelsson dopo la vittoria allo Sverigepremiaren: “Ho lavorato molto per migliorare nelle sprint”
Un inizio promettente in vista del primo appuntamento di Coppa del Mondo di Kontiolahti, quello di Sebastian
Biathlon – Mondiali: Sempre e solo Norvegia, Johannes Boe vince in solitaria un pazzo inseguimento. Lukas Hofer commovente con lo zero, 9°
La pioggia si è acquietata nel pomeriggio di Nové Město na Moravě, dove si sono disputati gli inseguimenti valevoli