Nadine Laurent e Iris De Martin Pinter condividono da anni esperienze internazionali in OPA Cup Junior e negli appuntamenti internazionali giovanili, togliendosi anche numerose soddisfazioni e facendo sognare pure in occasione dei Mondiali Juniores. Rispettivamente classe 2003 e 2004, i tecnici della nazionale italiana hanno deciso di testarle ad alto livello, proprio nell’occasione più importante, i Campionati del Mondo.
Al termine dell’allenamento ufficiale che precede la sprint a tecnica classica di domani, loro esordio assoluto tra le senior, le due atlete hanno rilasciato le proprie emozioni a Fondo Italia.
Com’è essere qui e condividere la pista con tante campionesse e tanti campioni?
Iris De Martin Pinter: «È molto strano, perché passare da guardare le competizioni internazionali in tv al viverle è tutta un’altra cosa. Comunque noi cerchiamo di concentrarci sul nostro allenamento senza perderci troppo a guardare i big. Certamente è molto bello essere qui con loro, credo sia il sogno nel cassetto di ogni atleta da giovane».
Nadine Laurent: «Essere qui è una bellissima esperienza. Sono molto felice dell’opportunità che mi hanno dato, perché ti fa crescere tanto, soprattutto osservare e guardare ciò che fanno gli altri, trovare quelle piccole differenze che è più difficile da riscontrare nelle competizioni a cui siamo solite partecipare. È bello, ma cerchiamo di tenere la concentrazione senza distrarci, pensando un po’ al nostro pre gara, a testare sci e riposarci per bene».
Ci racconti come hai reagito quando te lo hanno comunicato?
Iris De Martin Pinter: «L’ho saputo due settimane fa, prima dell’OPA a Campra. Ero molto stupita, perché non me lo aspettavo. Magari avrei immaginato più di venire poi convocata in Coppa del Mondo. Esordire in un Mondiale è stata una bellissima sorpresa».
Nadine Laurent: «Ho provato una forte emozione quando la nostra allenatrice, Michela Andreola, ci ha chiamate dicendoci che ci avrebbero convocate al Mondiale dei grandi. È una bella esperienza».
Com’è condividere questa esperienza con la tua compagna?
Iris De Martin Pinter: «Io e Nadine abbiamo iniziato a gareggiare in OPA Cup insieme e siamo praticamente cresciute assieme, pur venendo da parti d’Italia molto distanti. È bello essere qui con lei. Sicuramente l’una per l’altra siamo una spalla su cui contare».
Nadine Laurent: «Ormai siamo sempre insieme, viviamo assieme tutte queste esperienze. Ci troviamo molto bene ed è bello anche condividere questa esperienza, perché in questo modo riusciamo anche a vivercela meglio. Siamo contente»
Quali sono le tue aspettative per domani?
Iris De Martin Pinter: «Le aspettative sono sempre alte, perché sono fatta così io, ma voglio restare con i piedi per terra. Sono consapevole di cosa posso fare, però c’è ancora tanto tempo e molto da lavorare. Sicuramente andrò a tutta».
Nadine Laurent: «Cerchiamo di dare tutto come in ogni gara. Ovviamente siamo a un Mondiale senior, quindi non ci sono grosse aspettative, ma voglio dare tutto fino al traguardo e prenderò ciò che viene».