Gli Europei Junior Open di Madona, validi per la IBU Junior Cup si sono conclusi con gli Inseguimenti. Sorride l’Italia, che chiude la spedizione sulle nevi lettoni con un cospicuo bottino di medaglie e in testa al medagliere con cinque medaglie conquistate, di cui 3 d’oro.
Uomo copertina è sicuramente Nicolò Betemps: il valdostano, infatti, torna a casa con tre ori, uno ottenuto nella staffetta mista e due individuali, vinti tra la sprint di ieri e la Pursuit di oggi. Al termine della gara, è stato raggiunto da Fondo Italia e ci ha raccontato un po’ le sue sensazioni a caldo sulla gara odierna. "Sono contento di aver vinto due gare consecutive, non me l’aspettavo. Oggi ho fatto tutta la gara da solo, non era facile tenere il ritmo giusto perché non avevo riferimenti in pista, ho fatto come meglio credevo e alla fine è andata bene. Ho sparato anche abbastanza bene, ma ho avuto anche fortuna perché quando ero io al poligono non c’era mai vento invece gli altri più indietro hanno beccato sempre folate"
Altro protagonista della giornata odierna è stato sicuramente Christoph Pircher, autore di una rimonta straordinaria, dopo le difficoltà della sprint di ieri, doveva aveva chiuso 34esimo. "Ieri soprattutto sugli sci era andata veramente male e per un Inseguimento partire così indietro non promette bene, però c’era vento e quello sicuramente mi ha aiutato oggi perché sapevo che gli altri potevano sbagliare e se avessi sparato bene c’erano possibilità di recuperare e poi è andato tutto a buon fine. Sono proprio contento di come ho lavorato nelle due serie in piedi, ma anche sugli sci è andata molto bene, avevamo materiali veramente buoni. Abbiamo lavorato davvero bene con allenatori e skimen, è stata una bella trasferta."
Biathlon – Europei Junior, le dichiarazioni di Betemps e Pircher
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Sundby attacca la Federazione Norvegese per il nuovo sponsor dei dolciumi: “Un messaggio sbagliato, che incoraggia una pessima alimentazione”
Martin Johnsrud Sundby, dopo una trionfale carriera nello sci di fondo, è stato da poco ingaggiato dalla tv
Sci di fondo – La nazionale Milano Cortina 2026 in partenza per Davos: la lista dei convocati
Ultimo raduno prima del via della stagione per la nazionale Milano Cortina 2026 di sci di fondo. I gruppi maschile
Sci di Fondo – Per Pellegrino e De Fabiani il prossimo raduno si svolgerà tra Estonia e Svezia
L'allenatore russo Turyshev ha svelato il programma del gruppo; il 13 giugno in Estonia vi saranno tutti i gruppi