Domani si entra nel vivo della 39.a Gran Fondo Val Casies, in Alto Adige. Si prospettano due giornate di gare entusiasmanti sia in tecnica classica sia in skating, sulle meravigliose piste che abbracciano i caratteristici paesi della valle. Sarà un’edizione ancora più azzurra con i quattro atleti della nazione del fondo Dietmar Nöckler, Paolo Ventura, Giandomenico Salvadori e Federica Sanfilippo, da poco annunciati dal DT Stauder tra i convocati per il Mondiale, e quelli della Nazionale italiana di skiroll allenati dal direttore di gara Michel Rainer.
La prova in tecnica classica sarà molto animata così come la gara in skating, con lo start ufficiale previsto alle 10 per il primo gruppo élite, seguiranno gli amatori ed infine il gruppo ‘Just for Fun’. San Martino sarà il punto di partenza e di arrivo del suggestivo “viaggio” di 30 o 42 km, con i ben sette traguardi volanti a vivacizzare il weekend, tra cui lo speciale traguardo “King of the Mountain by Hoku” che premierà il miglior “scalatore” maschile e femminile in entrambe le giornate sulla salita verso Santa Maddalena, dal km 30 al km 33.5.
Tra i favoriti della gara in classico, oltre agli azzurri, ci sono i “red devils” del Team Internorm Mauro Brigadoi, Francesco Ferrari, Lorenzo Busin e Malin Börjesjö, gli atleti del Team Robinson Trentino con Matthias Schwingshackl Tyler Kornfield e Stefano Dal Magro e il trentino Paolo Fanton (Team Futura). Nella gara in skating occhi puntati sul campione del mondo di Skiroll Matteo Tanel (Team Robinson Trentino) e sui compagni di squadra Patrick Klettenhammer e Matthias Schwingshackl. Da non sottovalutare i carabinieri Stefano Gardener, Lorenzo Romano e Fabio Longo, Daniele Serra (CS Esercito) e Lorenzo Busin e Tommaso Dellagiacoma del Team Internorm.
Tanti italiani al via, ma anche molti stranieri come ad esempio il giovane tedesco Jakob Milz (classe 2000), vincitore della König Ludwig Lauf 2023 sulla distanza di 21 km, la tedesca Franziska Müller, già protagonista in passato della Gran Fondo Val Casies, l’austriaca Anna Schmidhofer, seconda alla Dobbiaco-Cortina e terza alla Dolomitenlauf 2023, ed il connazionale Julian Eberhard, ex biathleta con al collo due bronzi mondiali.
Le iscrizioni online rimarranno aperte fino ad un’ora prima delle gare e non verranno accettate registrazioni sul posto. I fondisti potranno ritirare il pettorale presso il Centro multifunzionale di San Martino in Casies oggi dalle 14.30 alle 19.00, sabato dalle 7.30 alle 9.30 e dalle 14.30 alle 19 e domenica dalle 7.30 alle 9.30.
La grande festa degli sci stretti altoatesina inizierà questa sera dalle 19 alle 21 con la cena presso il tendone, gratuita per i possessori del passaporto Euroloppet, mentre sabato e domenica a pranzo (dalle 11.30 alle 16) verrà servito il pranzo stellato cucinato dai super cuochi della valle a base di maccheroni, patate, filetto di maialino, formaggio di montagna, verdura mista e il tradizionale e goloso strudel di mele.
Da non dimenticare sabato pomeriggio alle 15.45 la partenza a San Martino della 29.a Mini Val Casies, un “must” per i giovani fondisti regionali e non solo, aperta alle categorie dalla U8 fino alla U18 e valevole inoltre per il circuito “Trofeo dell’Alto Adige”. Da venerdì a domenica le serate saranno accompagnate con tanta musica suonata dal vivo dalle band locali, mentre in zona di partenza ci sarà “Radio Studio Più” a scaldare l’atmosfera poco prima del via. Al lavoro ci saranno 400 volontari e ben 17 associazioni locali, pronti a soddisfare le esigenze dei fondisti in particolare negli 8 punti ristoro lungo il percorso.
Ready…go! Che la prestigiosa 39.a Gran Fondo Val Casies abbia inizio! E per chi non potrà esserci in Val Casies, sul canale Rai Sport si potrà fare il pieno di emozioni con le splendide immagini delle gare, una sintesi sarà trasmessa domenica 19 febbraio alle 20.30, quindi lunedì 20 febbraio alle 6 e alle 19.10 ed infine mercoledì 22 febbraio alle 22.30.
Sci di Fondo – La 39^ Gran Fondo Val Casies scatta domani con la prova in classico
Ti potrebbe interessare
Biathlon – DOPPIETTA AZZURRA!! WIERER SU VITTOZZI NELLA SUPER SPRINT
Azzurro dominante nella Super Sprint femminile dei Mondiali di Summer Biathlon di Ruhpolding: Dorothea Wierer
Fondo – Dolomiten Classic race: tre vittorie italiane con Zelger, De Martin Topranin e Busin
Zelger si è imposto nella 20km di Obertilliach davanti a Romano e Muller, De Martin si è imposta al femminile,
Fondo – Si riparte da Johaug: battute le svedesi nella 10km in classico di Ruka
La norvegese si è imposta con una grande seconda parte di gara, battendo Karlsson e Andersson; ai piedi del podio