Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – Europei Junior, Piller Cottrer gran bronzo nella 15 km maschile

Cominciano con un gran risultato i Campionati Europei Open Junior di Madona (Lettonia) per i colori italiani. Fabio Piller Cottrer conquista infatti la medaglia di bronzo nella 15 km individuale, a 53"5 dal vincitore, il tedesco Hans Köllner (40’57"6). Secondo posto per il bulgaro Blagoy Todev (+33"3). Ottima la prestazione anche di Nicolò Betemps, quinto al traguardo a 1’44" dal vincitore.
Köllner ha il grande merito di restare sempre con i primissimi e di non sbagliare nulla al poligono decisivo, cosa che invece preclude la vittoria sia a Todev (0-0-0-1) che a Theo Guiraud Poillot (0-0-0-1), i quali si alternano in vetta nella parte centrale della prova. Köllner al tiro si prende i suoi tempi (solo 53esimo nello shooting time) ma è una macchina perfetta a livello di precisione, e arriva a beffare sia il bulgaro che il francese, difendendosi poi con tranquillità nella parte finale. Per Todev la magra consolazione di essere il secondo nel course time e di aver strappato l’argento a Piller Cottrer nell’ultima parte di gara, proprio grazie alla superiorità sugli sci. Il carabiniere friulano costruisce il bronzo non tanto sugli sci quanto al poligono: perfetto anche lui nelle quattro sessioni, recupera dal 31esimo posto del secondo km fino ad arrivare sul podio. Buona anche la velocità, al livello di Todev.
Betemps (0-0-1-0) arriva a 42"3 da Guiraud Poillot ed è autore di una prestazione molto solida: il valdostano strappa addirittura la top-5 all’ultimo poligono, quando approfitta degli errori di tre avversari. In top-10 anche Heikkinen, Kaskel, Mandzyn, Jefferies e Menz. Per quanto riguarda gli altri italiani, 25esimo Christoph Pircher (0-2-1-1, +4’55" dal vincitore), 35esimo Stefano Canavese (0-1-1-0, +6’16"), 72esimo Felix Ratschiller (2-3-2-1, +10’21").

Share: