Nell’ultima gara del week end tedesco di Schonach, prima del Campionati Mondiali di Planica, è Johannes Lamparter a conquistare la vittoria. L’austriaco, pettorale giallo di leader della classifica generale, che con il successo odierno si è assicurato anche la vittoria nel cosiddetto "German Trophy", chiude la 10km in 24’40”, portando a casa la settima vittoria stagionale e il decimo podio. Alle sue spalle Jens Luraas Oftebro, con un ritardo di 1’6. Partendo dall’ottava piazza, il norvegese ha rimontato sulla testa nei tre giri, provando ad attaccare il leader della corsa nel corso dell’ultima tornata e attaccando almeno in un paio di occasioni; l’austriaco, a differenza della gara di ieri, è riuscito a rispondere e a resistere all’attacco di Oftebro conservando la posizione che aveva conquistato già a partire del secondo giro, staccando gli avversari con un’azione di forza. Termina la gara in terza posizione Laurent Muhlerthaler, con un ritardo di 12”9 e avendo la meglio nello sprint finale su Julian Schmid, quarto a 13”6. Per il francese, abilissimo a restare insieme al tedesco e al norvegese lungo tutto il corso della gara, si tratta del primo podio in Coppa del Mondo.
Chiude invece in sesta posizione Mario Seidl dietro a Akito Watabe: dopo l’ottimo secondo posto del segmento di salto: per l’austriaco un ritardo di 49” secondi dalla testa.
Buona gara per gli azzurri: Alessandro Pittin e Samuel Costa risalgono dalla 31esima e 32esima posizione, fino alla 20esima e 21esima posizione, mentre Aaron Kostner chiude la gara in 33esima posizione recuperando 4 posizioni dalla partenza. Raffaele Buzzi, che aveva chiuso il segmento di salto in 39esima posizione, non ha invece partecipato al segmento di fondo.
Combinata Nordica – Lamparter resiste ad Oftebro e si impone a Schonach
Ti potrebbe interessare
Fondo – Østberg parla dei problemi avuti negli ultimi due anni: “Temevo di entrare in un buco nero”
La fondista norvegese ha parlato dei suoi problemi con la nutrizione che le hanno anche provocato le fratture da
Sci di fondo – Klæbo, un gesto (volontario?) che fa discutere: coperto lo sponsor della Federazione nelle interviste
Johannes Hoesflot Klæbo ha rilasciato nove interviste a Viaplay prima e dopo le cinque gare di Coppa
L’elenco degli atleti russi in attività che non potranno partecipare alle Olimpiadi di Pyeongchang
Alla luce di quanto deciso dal CIO, sono 24 gli atleti russi in attività che dovranno rinunciare ai Giochi Olimpici