Ha già vinto, ma vuole stravincere. Gyda Westvold Hansen, che si è già assicurata la sfera di cristallo nella Coppa del Mondo di combinata nordica, non si perde in atti di commiserazione e mette in chiaro le sue intenzioni nella seconda tappa di Schonach, in Germania. La norvegese trionfa nel segmento di salto malgrado una prestazione non pulitissima al trampolino: 99,5 metri la distanza raggiunta, per un punteggio di 123.1. Secondo posto per Annika Sieff, che nel segmento di fondo (start alle 12.35) partirà con 17" di ritardo dalla fuoriclasse scandinava.
C’è poco ormai da aggiungere sulle prestazioni di Westvold Hansen, che può permettersi anche qualche sbavatura in volo e l’abbassamento della stanga di partenza: partita dalla 20 insieme a Svenja Würth (le altre tutte da 21), la norvegese riesce a sviluppare comunque velocità al trampolino e malgrado una coordinazione precaria sfiora i 100 metri di distanza. Comprensibili i 16.5 dei giudici, ma quel che conta è il punteggio finale, con Westvold Hansen che rifila 4.2 punti a una Sieff stilisticamente ineccepibile e che può ottenere il quarto podio stagionale in Coppa del Mondo. Non sarà facile, perché la poliziotta fiemmese avrà solo 10" di margine su Nathalie Armbruster, stamattina terza, e anche i 57" su Ida Marie Hagen (nona dopo il salto) non lasciano tranquilli.
In top-10, dopo Würth, anche Yuna Kasai, Jenny Nowak, Annalena Slamik, Haruka Kasai (ottava davanti a Hagen) e Maria Gerboth. Per quanto riguarda le altre italiane, Veronica Gianmoena 17esima (partirà a 2’26" da Westvold Hansen), Daniela Dejori 19esima (+2’41").
Combinata Nordica – Schonach, Westvold Hansen ancora davanti nel segmento di salto, Sieff seconda
Ti potrebbe interessare
Sci di Fondo – Norvegia: lunedì sarà annunciata la nuova squadra femminile, ma non gli allenatori
Lunedì 2 maggio, ad Oslo, si svolgerà un evento nel corso del quale verranno svelate le squadre della nazionale
Sci di fondo – Campionati Norvegesi nel weekend a Beitostølen: diverse le assenze tra malanni e acciacchi
Ci saranno diverse assenze di rilievo ai Campionati Norvegesi di Sci di Fondo; non solo tra i nazionali di sci di
Biathlon – Mass start di Anterselva: tre azzurri al via, c’è anche Lukas Hofer con il numero 24!
Dopo la short individual, Lukas Hofer era molto dispiaciuto per la sua prestazione, con una prova al tiro al di