Domenica 5 febbraio 2023, alle ore 10 in punto, è scattata la 40ª edizione della MarciaGranParadiso. Sulla linea di partenza in fondo ai Prati di Sant’Orso si sono schierati 449 partecipanti provenienti da 12 nazioni diverse. La partenza, velocissima, ha sin da subito sgranato abbastanza il gruppo, specialmente la testa.
Dopo pochi chilometri, subito un attacco del francese Nathan Jouannon che guida il plotone per circa tre quarti di gara, raggiungendo un vantaggio massimo sugli inseguitori di circa 30 secondi. Dopo circa metà gara, gli italiani Stefano Mich e Christian Lorenzi aumentano il ritmo e iniziano il lungo processo di avvicinamento alla testa, che si completa quasi all’entrata dello Stadio del Fondo di Cogne.
Sull’ultimo rettilineo si presentano loro in testa e si giocano la vittoria, che va al cuneese Lorenzi (Team Internorm Alpenplus Trentino) per la seconda volta consecutiva, dopo una fatica di un’ora e 50 minuti. A 3" Mich (Team Futura) e a 17" il francese Jouannon (Féclaz Formation Longue Distance).
Per quanto riguarda la gara femminile, assolo di Emilie Jeantet (Centro Sportivo Esercito) che conduce per tutti e 40 i chilometri del percorso Marathon e si impone anch’ella per la seconda volta consecutiva in due ore e 9 minuti, su Chiara Caminada (Team Robinson Trentino) (giunta a poco più di 2 minuti di distacco) e Beatrice Bastrentaz (Sci Club Mont Nery ASD) (a 2’34").
Nel percorso light al maschile vince il francese Robin Berjoan (Féclaz Formation Longue Distance) in un’ora e venti minuti, secondo Luc Primet, anch’egli transalpino, e terzo Tommaso Cuc, dello sci club locale (Gran Paradiso).
I 25 chilometri femminili li conquista la francese Capucine Richon (Féclaz Formation Longue Distance), davanti a Virginia Cena (Gruppo Sportivo Vigili del Fuoco Godioz) e ad Anais Segor Maluquin.
Alcune curiosità da segnalare: al via la concorrente donna più anziana è stata una svedese di 67 anni, mentre tra gli uomini ha gareggiato un atleta italiano di 80 anni! Tra i partecipanti giunti al traguardo ce n’è stato uno davvero speciale: risponde al nome di Bruno Zanivan ed è l’ultimo "senatore" della Marcia. Le foto del finale sono epiche, perché lo ritraggono con il suo pettorale personalizzato che ricorda che ha corso e concluso ben 40 edizioni della Marcia: tutte! Il partecipante proveniente dalla nazione più distante è stato un messicano: Miguel Angel Ortega Cervantes. Il sedicesimo posto di Toft Bjørn nella distanza marathon di 40 km, infine, è stata una performance che rimarrà nella storia del fondo danese.
Insieme ai grandi è scattata anche la seconda parte della MiniMarciaGranParadiso che ha visto cimentarsi le categorie Ragazzi e Allievi, su distanze rispettivamente di 5 e 8 chilometri.
Di seguito le classifiche:
Categoria Ragazzi Femminile
1ª FRAGNO Amelie (ITA) Polisportiva Pollein
2ª LONGO BORGHINI A. A. (ITA) Sci Club Antigorio
3ª RIAL Annie (ITA) Sci Club Gressoney Monte Rosa
Categoria Ragazzi Maschile
1° BASTRENTA Mathias (ITA) Sci Club Gressoney Monte Rosa
2° LAZIER Emil (ITA) Sci Club Gressoney Monte Rosa
3° GLAREY Alden Achille (ITA) Sci Club Gran Paradiso
Categoria Allievi Femminile
1ª COPPEL Justine (ITA) GUC Grenoble
2ª GONTIER Emilie (ITA) Sci Club Drink
3ª PIEROPAN Helene (ITA) Sci Club Gran Paradiso
Categoria Allievi Maschile
1° SCALVINO Simon (ITA) Sci Club Fallere ASD
2° BORTOLOTTI BARREL T. (ITA) Sci Club Amis de Verrayes
3° BENETTI Aron (ITA) Sci Club Gran Paradiso
Per le classifiche complete e le fotografie della manifestazione, clicca qui
Sci di fondo – MarciaGranParadiso, che successo! 449 partecipanti, oltre 1.000 spettatori: nomi vincitori e classifiche
Ti potrebbe interessare
Elezioni FISI – Obiettivi chiari per Pietro Marocco che ruotano intorno a una parola-chiave: progetto
Le elezioni per la presidenza della FISI e il rinnovo del Consiglio Federale sono alle porte. Uno dei settori che
Sci di Fondo – Il Team Robinson Trentino pronto per la stagione dello Ski Classics
Per lo sci di fondo la stagione è già partita con la Coppa del Mondo, la Coppa Italia e tante gare internazionali.
Sci di fondo – La favola del 15enne Gavin Berube: riceve un paio di sci a Natale, dopo 2 mesi si laurea campione provinciale
Ci sono storie, come quella del 15enne canadese Gavin Berube, che assomigliano di più a favole, ma, malgrado i