Dopo il bel 27° posto nella 10 km a skating di sabato, Lorenzo Romano è stato scelto per la staffetta di Dobbiaco, come ultimo frazionista di Italia II. Il piemontese ha chiuso 11° con la sua squadra, ma ha però festeggiato la storica vittoria di Italia I salendo sul podio e cantando l’inno italiano, particolarmente felice per Simone Daprà, uno degli suoi migliori amici nel mondo dello sci di fondo.
«Sono veramente felice per Simone – ha affermato Romano – se lo merita, ha lavorato tanto e ha fatto una grande frazione, perché è un duraccio ed è riuscito a rimanere attaccato al gruppo. A quel punto si sapeva già che Chicco è fenomenale ed è anche in grande forma, che spero si porti al Mondiale».
Il carabiniere di Demonte, nella bellissima Valle Stura, ha quindi commentato la prova propria e della sua squadra: «Secondo me siamo stati sfortunati perché Paolo stava andando bene, ma d’improvviso deve aver preso sotto lo sci un fazzoletto di carta che gli ha compromesso la tenuta in salita, perdendo tanto. Peccato, perché Giando in prima frazione era stato bravissimo a cambiare nel gruppo di testa e anche Paolo stava facendo bene. Per quanto mi riguarda ho fatto la mia gara, non sono proprio l’uomo ideale per un’ultima frazione, in quanto non è lo sprint la mia parte migliore. ho provato ad andare via in salita, ho attaccato cercando di scremare il gruppo. In volata ho giocato le mie carte come potevo».
Dopo aver lottato tanto per conquistare un pettorale di Coppa del Mondo, Romano spera di essersi meritato la conferma, magari gareggiando nella competizione che da sempre sogna: «Da Dobbiaco esco consapevole di poter competere in Coppa del Mondo. Se sabato sono riuscito a entrare nella top trenta, penso di potermi ripetere, magari con più fortuna fare anche meglio.
Ho però un sogno. So già che non andrò ai Mondiali, la prossima gara di Coppa del Mondo è la 50 km a skating di Oslo, un format che mi si addice particolarmente e sarei felicedi poterci partecipare e confrontarmi su questo format che è il mio preferito».
Sci di Fondo – Lorenzo Romano: “Esco dalla tappa di Dobbiaco con maggiore consapevolezza; vorrei gareggiare nella 50 km di Holmenkollen, è il mio sogno”

Ti potrebbe interessare
Anna ed Emil Jönsson Haag saranno ancora genitori: “Terzo figlio in arrivo!”
Si sono ritirati dallo sci di fondo nel 2018, stesso anno in cui si sono giurati amore eterno. Ora, Anna ed Emil
Sci di fondo – Mondiali di Schilpario, le start list delle mass start 20 km juniores. Otto italiani al via.
Dopo le sprint, a Schilpario arriva il giorno delle mass start di 20 km a tecnica classica, che assegneranno le
Confermata la frattura alla costola per Stina Nilsson: “sei settimane di stop ma potrebbe decidere di tornare nella prossima stagione”
L'atleta: "Avevo dolore ma ho sottovalutato il problema"; il medico della nazionale svedese: "Per recuperare