Norvegia piglia tutto ai Mondiali giovanili in corso di svolgimento a Whistler.
Dopo il successo nella 20km Indivuale femminile in tecnica classica, la Norvegia si aggiudica la medaglia d’oro anche al maschile grazie alla bellissima prestazione di Jona Vika.
Il 21enne, reduce dal 4° posto nella sprint, non c’è stato alla cosiddetta medaglia di "legno" e quale modo migliore per riscattarsi se non conquistare quella del metallo più pregiato? Prova impeccabile, dunque, nella quale è stato capace di gestire al meglio il tracciato fino ad ingranare la giusta marcia negli ultimi chilometri. Non solo oro ma anche argento: la Norvegia è davvero inarrestabile: sua anche il secondo gradino del podio grazie a Edvard Sandvik, con un distacco dal compagno di squadra di 1”3.
Il bronzo è del francese Julien Arnaud.
In casa Italia, il primo degli azzurri è Giovanni Ticcò, giunto 8° a soli 9” di ritardo dal norvegese e rimasto per tutta la gara nel gruppo di testa. Da evidenziare anche la prestazione di Fabrizio Poli, che chiude al 20° posto gestendendo al meglio la gara (+1’35”). Un pò di rammarico per Elia Barp che chiude al 22° (+1’36”) a causa di una caduta senza più riuscire a recupera e 24° Alessandro Chiocchietti (+2′).
Sci di Fondo – Mondiali U23, E’ ancora Norvegia a Whistler: Jonas Vika è oro nella 20Km in TC; Giovanni Ticcò è 8°
Ti potrebbe interessare
Combinata Nordica – Jarl Magnus Riiber ha adottato misure drastiche per arrivare in salute alla Coppa del Mondo: aveva temuto che un virus gli avesse distrutto i polmoni.
Si allunga la lista dei nomi importanti che hanno dato forfait per l’apertura della stagione nazionale a
Combinata Nordica femminile, la protesta di Westvold Hansen in gara con barba finta: “Fossi così, sarei già a Milano-Cortina 2026”
"Se fossi così, non avrei problemi a gareggiare a Milano-Cortina 2026", parola di Gyda Westvold Hansen.
Biathlon – Anna Andexer vince la mass start 60, Sara Scattolo subisce due poligoni e chiude 5ª
Giornata conclusiva di gare in Val Martello con le due prove mass star 60 condizionate sicuramente dal freddo