La Val Ridanna è stata scelta da alcune delle nazionali più competitive del circuito della Coppa del Mondo come sede del raduno pre Mondiale.
Italia e Germania raggiungeranno entrambe la Val Ridanna domani, sabato 28 gennaio, per fermarsi fino al 3 febbraio, quando poi partiranno per Oberhof dove l’8 inizierà il Mondiale. Sempre nella località vicina a Racines è presente anche l’Estonia, così come la squadra maschile della Repubblica Ceca mentre la femminile è in arrivo. La squadra ceca resterà in Val Ridanna fino al 4 febbraio.
La scelta di queste nazionali è ricaduta sulla località italiana non soltanto per le ottime opportunità offerte dalla zona, ma anche perché la pista di Ridanna è simile per conformazione a quella di Oberhof, anche perché il tracciato è stato anche leggermente modificato da quello visto in IBU Cup, per renderlo ancora più simile a quello tedesco. In particolare, la lunga salita dell’anello dello stadio del biathlon della Val Ridanna sarà utile anche per simulare la durissima e temutissima Birx-Steig, l’erta spesso decisiva ad Oberhof. Insomma, nei prossimi giorni anche la località italiana si sentirà un po’ iridata.