Al termine dell’Inseguimento di Anterselva, Johannes Thingnes Bø si ferma un attimo a fare un piccolo riepilogo su questa prima parte della stagione di Coppa del Mondo, che ora si ferma per lasciare spazio ai Campionati Mondiali, ponendo l’accento sul primo mese del nuovo anno. "È stato un bellissimo mese di gennaio per me" ha dichiarato ai microfoni dell’IBU "non abbiamo gareggiato ad Oberhof in questa prima parte dell’anno ma abbiamo avuto tre tappe storiche con Pokljuka, Ruhpolding e Antholz una dopo l’altra. In generale andare così bene in questo primo trimestre significa tantissimo"
Guardando alla gara odierna, Giovannino afferma di essere totalmente soddisfatto dalla sua prestazione; del resto, a differenza di altre occasioni in cui l’enorme distacco è sembrato messo in pericolo dagli errori al poligono, in questa occasione e per tutta la durata della gara, il norvegese è apparso sempre in totale fiducia. "Mi sentivo benissimo nel primo tiro a terra, i bersagli si sono chiusi facilmente, nella seconda serie ho impiegato un po’ più di tempo ma sono riuscito comunque a non commettere errori e poi in pista guadagnavo secondi ad ogni tornata e quindi sapevo di avere un buon controllo sulla gara. A quel punto dovevo cercare solo non forzare troppo prima del tiro in piedi, ma ho trovato la giusta velocità sugli sci e, certo, avrei potuto sparare meglio, ma tutto sommato sono soddisfatto"
Nonostante gli errori, approfittando dell’ampio margine sugli inseguitori, il campione si è concesso una particolare esultanza come è già successo in altre gare della stagione "Una volta uscito dal giro di penalità ho sentito che il pubblico stava tifando un po’ troppo per me e così ho provato a dire loro di calmarsi un po’ e concentrarsi su Sturla (Laegreid nrd) che così avrebbe potuto fare una serie pulita per loro e così è stato"
Il rispetto per gli avversari e i compagni di squadra comunque non gli ha impedito di godersi l’ultimo giro sapendo di potersela prendere con calma "È una sensazione bellissima, molto diversa dalla scorsa settimana quando nella Mass Start con Vetle (Christiansen nrd) ho dovuto sgomitare mentre questa volta è stato proprio divertente, ho potuto dedicarmi ai fan salutando e sorridendo. Per me è stato uno di quei giorni in cui sei totalmente felice e pensi solo a goderti il momento"
Finite le acclamazioni però, è già tempo di voltare pagina ed iniziare a pensare ai Mondiali: "Passerò prima un po’ di tempo con la famiglia e poi lavorerò un po’ prima di partire per Oberhof. Ma è un po’ come per la pausa natalizia, quando ti alleni e passi il tempo assieme ai tuoi cari. A Natale è andata bene e cercherò di ripetere quanto fatto."
Biathlon – Johannes Bø: “È stato uno di quei giorni in cui sei totalmente felice e pensi solo a goderti il momento”
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Johannes Bø su Loginov: “Non possiamo rispettarlo come gli altri”
L'atleta norvegese ha dato la sua opinione sul russo: "Quando un atleta viene sorpreso a doparsi, una volta che
Salto con gli Sci – Mondiali di Volo: Geiger in testa dopo due serie; bene Bresadola, è 25°
Il tedesco è avanti ma la gara è molto equilibrata e in quattro si candidano per la vittoria; bene il trentino,
Biathlon – Francia, la convivenza non funziona: raduni separati per le Nazionali A e B, ecco perché
Non tutte le convivenze, alla fine, sfociano in un matrimonio e la Francia di biathlon lo sa bene. Il direttore