Presso la sede CONI e FISI di Bolzano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della Coppa del Mondo di sci di fondo che si svolgerà a Dobbiaco dal 3 al 5 febbraio e della 47.a Pustertaler Ski-Marathon in programma questo weekend.
Dobbiaco sarà l’ombelico del mondo dello sci di fondo internazionale, con tanti eventi di alto livello fino al mese di aprile, e ci potrebbe essere anche un’altra importante novità per fine gennaio. Presente in sala Alex Tabarelli, presidente del CONI Alto Adige: “Fa molto piacere avervi qui, in Europa abbiamo pochissima neve, ma a Dobbiaco riusciamo a garantire sempre piste perfette. A Dobbiaco faremo un’immersione totale nello sci di fondo, abbiamo anche tanti atleti locali che possono fare bene. Non vedo l’ora di assistere a questi spettacolari eventi”. La parola è passata poi al primo cittadino di Dobbiaco, Martin Rienzner: “È merito di tutto il team Sport Ok Dobbiaco se riusciamo ad ospitare questi grandi eventi. Il comitato è pronto, siamo riusciti a garantire piste perfette, grazie anche alla collaborazione con l’azienda turistica. Sono orgoglioso di essere sindaco di un paese così sportivo come Dobbiaco”. I grandi appuntamenti altoatesini sono possibili anche grazie al sostegno delle istituzioni, e in sala è intervenuta Eva Maria Kofler, in rappresentanza della Regione Trentino-Alto Adige: “La Regione è aperta a sostenere questi importanti eventi. È nell’interesse della Regione e di tutti investire nello sport”.
“Abbiamo una grande notizia, probabilmente a fine gennaio recupereremo a Dobbiaco una nuova gara di Coppa del Mondo inizialmente prevista in Francia – ha esordito Markus Ortler, presidente del Comitato FISI Alto Adige. – Per me è sempre bello vedere le gare e tutti i tifosi che, dopo le prove di sci alpino e snowboard di dicembre, potranno godersi quelle di sci di fondo a gennaio”.
Lo Sport Ok Dobbiaco scalderà i motori proprio questo fine settimana con la storica granfondo Pustertaler Ski-Marathon, che richiamerà in Val Pusteria grandi campioni delle lunghe distanze e molti amatori. Eugenio Rizzo, vicepresidente dello Sport Ok Dobbiaco nonché direttore di gara insieme alla figlia Marina, ha commentato: “Quest’anno la 62 km partirà dalla Val Fiscalina, il nostro sogno era arrivare in piazza a Villabassa, il traguardo sarà comunque lì vicino. Sabato avremo anche la 30 km con partenza dalla Nordic Arena e arrivo sempre a Villabassa. Domenica ci sarà la gara clou, ovvero la Prato Piazza Mountain Challenge, premiata l’anno scorso come gara dell’anno del circuito Ski Classics, siamo molto orgogliosi”. Non poteva mancare l’intervento di Gerti Taschler, presidente dello Sport Ok Dobbiaco: “In questo momento siamo in contatto con la FIS per l’eventuale recupero della Coppa del Mondo del 27-28-29 gennaio di Les Rousses, in Francia, ma non posso ancora dichiarare nulla. Contiamo di ritornare in futuro anche nel calendario del Tour de Ski. Sarà dura anche per tutto il mio staff che è già sotto pressione e per tutti i nostri volontari, ma ce la metteremo tutta. Tanti cittadini mi chiedono ora se possono aiutare e dare una mano per la Coppa del Mondo, e questo mi rende davvero felice. Sono contento che possiamo garantire il tracciato di 62 km della Pustertaler, ieri ho fatto il sopralluogo in motoslitta e le piste sono molto belle. Anche lo stadio è pronto. Il tracciato è inoltre agibile tutto l’inverno ed è a disposizione per tutti i turisti. Il primo weekend di febbraio avremo due importanti eventi in concomitanza, la Coppa del Mondo e la Dobbiaco-Cortina, sono convinto che ci coordineremo al meglio”.
In conclusione è intervenuto il DT della Nazionale del fondo Alfred Stauder, dobbiachese DOC: “Siamo reduci da un Tour de Ski incredibile, con tre ragazzi sul podio, Pellegrino, De Fabiani e Mocellini. Io sono di Dobbiaco, sono contento dell’organizzazione che sta facendo molto per il fondo nazionale e internazionale, speriamo di portare tanti azzurri alla Coppa del Mondo di Dobbiaco. Non sono ancora uscite le convocazioni ufficiali, ma molto probabilmente ci saranno Pellegrino, De Fabiani, Graz, Ventura, Mocellini e l’altoatesino Hellweger. Siamo più in difficoltà con le donne. Poi “Didi” Nöckler ha fatto vedere che c’è e sta bene, a Dobbiaco sarà in squadra molto probabilmente. La sua esperienza è fondamentale per i giovani. Nella 15 km del Tour purtroppo è caduto, lui punta molto alla 50 km dei Campionati del Mondo di Planica ed è inoltre una pedina importante per la staffetta. La Coppa Europa è una competizione significativa per valutare gli atleti e portarli poi in Coppa del Mondo. Markus Cramer è venuto a Dobbiaco per allenare in passato i russi e la nazionale tedesca, è una sua tradizione venire a Dobbiaco in ritiro. La settimana prossima ci sarà il raduno U23 prima del campionato in Canada, a febbraio quello pre-mondiale. Dobbiaco si presta molto per i raduni soprattutto grazie alle sue piste, alle strutture e alla sua logistica”.
La Nordic Arena di Dobbiaco ritornerà ad ospitare i Campionati Italiani Assoluti e Giovanili, la Coppa Italia Senior e Giovanile dal 29 marzo al 2 aprile, con l’aggiunta della tre giorni di Coppa Europa dal 17 al 19 marzo. Dobbiaco con la sua Nordic Arena è pronta a spalancare le porte a tutti gli appassionati fondisti che scelgono la splendida Val Pusteria come luogo per allenarsi e rilassarsi al cospetto delle vette più affascinanti dell’Alto Adige.
Sci di Fondo – Dobbiaco patria dello sci di fodno: presentati i prossimi eventi clou
Ti potrebbe interessare
Salto – La storia: dall’infortunio fino al Mondiale a 16 anni, conosciamo Giada Tomaselli
Intervista alla giovane trentina del GS Monte Giner, che martedì ha partecipato alla gara a squadre: "Un anno fa
Biathlon, Anterselva ha presentato la sua candidatura e oggi può ricevere i Mondiali (Guarda la Fotogallery)
I Mondiali 2020 e 2021 saranno assegnati oggi nel congresso IBU di Chisinau; il comitato organizzatore della
LOWA diventa Partner dei mondiali di Biathlon 2020 ad Anterselva
LOWA sarà protagonista dell´evento in quanto fornitore ufficiale di calzature e calzini per tutti i volontari