Il canadese Antoine Cyr ha fatto registrare il suo miglior risultato in carriera in Coppa del Mondo di sci di fondo. È accaduto venerdì in val di Fiemme, durante il Tour de Ski, in occasione della disputa della gara sprint: per la prima volta in assoluto, il 24enne ha raggiunto la manche finale, chiusa poi in sesta posizione.
In passato, Cyr aveva guadagnato l’accesso ai round eliminatori della sprint solamente in altre due occasioni, ma non era poi riuscito ad avanzare sino alla finale. Questa volta, invece, non solo ha vinto la gara dei quarti di finale, ma ha anche centrato uno splendido secondo posto in semifinale.
In una nota stampa diffusa subito dopo la sprint e pubblicata dalla "CBC", l’atleta originario del Québec ha dichiarato: "Oggi è stato tutto irreale. È solo la terza volta nella mia carriera che riesco ad accedere alle manche e riuscire a fare un risultato del genere è sicuramente una grande iniezione di fiducia. Come atleta, desidero sempre mostrare la migliore versione di me stesso in ogni occasione e nella sprint di venerdì 6 gennaio 2023 sento di essere stato a un passo dalla mia condizione ideale".
Nella finalissima, nella quale il "nostro" Mocellini ha conquistato il podio, Antoine Cyr ha confessato di "essere stato un po’ sopraffatto dai grandi nomi dei miei avversari. So però che, se mi capiterà un’altra occasione come questa, sfrutterò questa esperienza a mio vantaggio".