Grandissima gara per Dorothea Wierer in quel di Pokljuka (Slovenia) nell’Inseguimento femminile odierno. Dopo aver ottenuto il terzo posto nella sprint di giovedì, l’altoatesina migliora la posizione di partenza arrivando seconda con un errore e a 17”6 dalla testa, dietro solo alla vincitrice Elvira Oeberg. La svedese, con una prestazione in solitaria a partire dal secondo giro, chiude la gara trovando lo zero e confermando di essere diventata una biathleta assolutamente completa. Chiude il podio Julia Simon, che oggi è sembrata più in difficoltà, con due errori e 22”4 di ritardo. La francese riesce ad approfittare degli errori di Ingrid Landmark Tandrevold e Paulina Batoska-Fialkova, le quali erano arrivate all’ultimo poligono insieme a Wierer, riuscendo a riconquistare il podio dopo il secondo posto della sprint. Gara comunque positiva per Batoska-Fialkova, che in questa prima tappa dopo la pausa natalizia sta dimostrando una buona condizione, nonostante qualche imprecisione al tiro: l’inseguimento si chiude per lei al quarto posto con 2 errori e 31” di ritardo.
Unico rammarico per l’azzurra delle Fiamme Gialle può essere l’errore commesso nella prima serie in piedi, che le ha precluso la possibilità di poter essere più vicina alla Oeberg per un’eventuale lotta per il gradino più alto del podio: Wierer, infatti, ha dimostrato di essere in ottima forma sugli sci nella giornata odierna, a differenza delle due atlete in testa alla classifica generale. Tuttavia è una prestazione che può far ben sperare in ottica futura, per le prossime tappe e in particolar modo per i Mondiali di Oberhof, anche alla luce delle dichiarazioni a seguito della Sprint in cui Wierer aveva dichiarato di sentire di avere ancora margini di crescita nella condizione.
Può sorridere anche la Norvegia: Marte Olsbu Roeiseland, dopo la sprint chiusa in 16esima posizione con un errore, chiude l’inseguimento nella top 10, con un oltremodo incoraggiante ottavo posto a 50”2 e un solo errore, commesso nella seconda serie a terra. Una prestazione solida sugli sci e al poligono che le consente di aggiudicarsi il Pursuit Time di giornata.
Una gara sugli sci sontuosa (nono tempo sugli sci e un sontuoso quinto tempo nell’ultimo giro) permette a Federica Sanfilippo, che partiva con il pettorale 47, di entrare in zona punti. Per l’atleta della Val Ridanna un ottimo 27esimo posto con 2 errori e 2’51”1 di ritardo dalla testa che dà ampiamente ragione della sua convocazione; Samuela Comola invece termina il suo inseguimento in 39esima posizione con 1 solo errore e 3’44”4 di ritardo.
Grazie al risultato della gara odierna, la classifica di coppa del mondo subisce diversi stravolgimenti: pur mantenendo la testa testa della classifica, Simon con 606 punti vede ridotto il suo vantaggio di solo 31 punti a favore di Elvira Oeberg che arriva a 575 punti. Dorothea Wierer, grazie ai due podi consecuitivi, risale in quinta posizione totalizzandone 411.
Biathlon – Wierer c’è ancora, seconda dietro a Elvira Oeberg nell’Inseguimento
Ti potrebbe interessare
Biathlon – Quante novità in Coppa del Mondo: quattro scarti per la generale e pettorale blu per il miglior Under 25
Altre novità riguardano anche la super sprint che si disputerà su anello da 1,5km ed eventuali violazioni al poligono
Mondiali Solleftea: Mattia Armellini e Francesco Becchis si colorano d’oro nella team sprint
Fantastica prestazione dei due azzurri che hanno conquistato uno splendido oro nella team sprint mondiale
Biathlon – Samuela Comola: “Una prova positiva che mi da sicurezza”
Samuela Comola è stata protagonista di una terza frazione convincente nella staffetta di Ruhpolding, prova che ha