Se al femminile sorprende il miglior tempo di Laura Gimmler, le qualificazioni al maschile della sprint 1.2 km a classico della Val di Fiemme riservano il copione largamente atteso: Johannes Klæbo, poi gli altri. Il norvegese, firmatario di un poker di vittorie su quattro appuntamenti finora nel Tour de Ski, ha preceduto tutti a Lago di Tesero chiudendo la prova in 2’37"53 e dando tre secondi di distacco alla concorrenza. Il secondo – Calle Halfvarsson – è infatti a 2"94. L’Italia c’è: quattro qualificati, con Simone Mocellini settimo, Federico Pellegrino 11esimo, Francesco De Fabiani 14esimo e Davide Graz 27esimo.
La gara vera e propria, che partirà alle 12.57, vedrà Klæbo grande favorito, come logico che sia. Il norvegese se la vedrà in batteria con gli svedesi Oskar Svensson e Johan Häggström: oltre a Cyril Fähndrich e Perttu Hyvärinen ci sarà anche Andrew Musgrave, quinto in classifica generale di Coppa del Mondo ma che è molto più adatto alle distance.
Mocellini è autore di un’ottima prestazione: settimo alle spalle di Ogden (terzo), Chavanat, Schoonmaker e Novak. L’azzurro sceglie la batteria 2 e sfiderà proprio Ogden nei quarti di finale. Pellegrino, che si è naturalmente gestito finendo addirittura a 6"17 da Klæbo, è invece nella 4 e battaglierà con Chavanat e Schoonmaker. Molto equilibrato il quarto di De Fabiani, che si giocherà la semifinale contro Chappaz, Ketterson, Iversen, Cyr e Poromaa: dal 13esimo al 18esimo di questa mattina, tutti insieme appassionatamente. Molto più difficile il compito di Graz, che può comunque essere soddisfatto per la prima qualificazione nei 30: il giovane delle Fiamme Gialle è inserito nella batteria di Halfvarsson, Golberg (nono stamattina), Novak, Ritchie e Persson.
Sci di Fondo – Klæbo da spavento nella qualificazione della sprint della Val di Fiemme, l’Italia c’è: qualificati Mocellini, Pellegrino, De Fabiani e Graz
Ti potrebbe interessare
Sci di fondo – Ritiro in altura a Livigno per il Team UnderUp
Continua la preparazione dei nostri ragazzi e ragazze con il ritiro programmato in quel di Livigno a
Biathlon – Chabloz: “L’obiettivo di Stina Nilsson è la tappa di IBU Cup a Idre, ma dovrà qualificarsi”
L'allenatore di tiro della Svezia, che ha lavorato tanto con Stina Nilsson a inizio primavera, ha chiarito che la
Sci di fondo – Walk of fame del CONI, festa al Foro Italico per la staffetta d’oro di Lillehammer 1994: scoperta la targa con i nomi di De Zolt, Albarello, Vanzetta e Fauner!
Due olimpionici dello sci di fondo italiano erano presenti questa mattina al Foro Italico, a Roma, tra lo Stadio