Maurice Manificat, secondo classificato in occasione dell’edizione 2020 del Tour de Ski, si è ritirato quest’oggi proprio dalla medesima competizione, a causa di una situazione di malessere che lo perseguita da giorni e che ha messo a dura prova la sua resistenza fisica.
Ad annunciare il suo abbandono è stato lo stesso Manificat sul suo profilo Instagram, mediante una foto che lo ritrae in stazione, pronto a lasciare Oberstdorf. "Il 2023 inizia male – si legge nella didascalia –. Torno a casa a metà del Tour de Ski. Dopo la bronchite di metà dicembre, dalla quale mi sono ripreso a fatica, da lunedì non so cosa mi succeda: il mio corpo si sta difendendo da un agente infettivo. Non è Covid, non so quale sia. Ho la febbre: ho provato con le medicine, ma sappiamo tutti che i miracoli non esistono nello sci di fondo".
L’unica soddisfazione per Maurice Manificat è che "i miei compagni sono molto bravi. Gli sciatori specialisti sulla distanza stanno facendo una bella rimonta in classifica e i velocisti hanno ancora una grande carta da giocarsi in val di Fiemme. Tutti buoni motivi per seguirli fino al traguardo in cima al Cermis".
Il suo allenatore, Alexandre Rousselet, ha commentato la situazione di Manificat ai microfoni di "Nordic Magazine": "Maurice non sta bene dall’inizio di questo Tour de Ski. Sta lottando per sbarazzarsi di un virus e al momento non è in grado di sciare bene".
Tour de Ski – Maurice Manificat si ritira dalla competizione: “Ho la febbre, sto male da lunedì”

Ti potrebbe interessare
A Schonach cala il sipario sulla Coppa del Mondo di combinata nordica
La Coppa del Mondo di combinata nordica giunge al suo epilogo, che andrà in scena in una delle località classiche
Biathlon – Tandrevold in lacrime dopo la staffetta: “Odio i giornalisti”. Poi corregge il tiro
Essere favoriti in una competizione è un dolce fardello. Da una parte, può dare la tranquillità necessaria per
Fondo – Arriva una grande notizia, la Svezia ha deciso: “Partecipiamo al Tour de Ski”
Il medico della nazionale: "La Federazione si è organizzata bene e non corriamo rischi maggiori ad andare al Tour