Home > Notizie
Biathlon

Biathlon – La mixed relay alla Germania, ma l’Italia fa sognare ed è seconda

Gara davvero emozionante quella che si è conclusa pochi istanti fa nella località austriaca di Obertilliach, dove i giovanissimi atleti della Ibu Junior Cup hanno disputato la staffetta mista. La vittoria è andata alla squadra tedesca, braccata nella seconda parte di gara dagli azzurrini, alla caccia del successo di squadra.
L’Italia ha giocato veramente bene le sue carte, grazie ai 4 staffettisti complici nel raggiungimento di una bella prestazione sin dal lancio, con Astrid Plosch, autrice di un bel poligono solo due ricariche sulla seconda serie, cambiando alla rientrante Linda Zingerle dopo un’infortunio nel periodo autunnale con soli 20" di ritardo in 8° posizione. L’alto atesina, con un ottimo passo sugli sci, ha dimostrato ancora una volta il suo potenziale, avvicinandosi poco alla volta alle posizioni di vertice, riuscendo attraverso una bella serie in piedi a portarsi in quarta posizione cedendo il testimone al compagno Fabio Piller Cottrer, deciso più che mai a dare il suo positivo contributo alla squadra. Ed è proprio grazie a lui che, metro dopo metro ed un poligono veloce e preciso l’azzurro ha saputo trascinare l’Italia sino alla seconda posizione, riuscendo ad abbassare il gap di secondi dalla testa, cambiando con 22" ritardo a Nicolò Betemps. Il valdostano non si è lasciato intimorire, anzi, ha dimostrato nervi saldi ed un’eccellente maturità al poligono che l’hanno fatto avvicinare al tedesco Hans Koellner "pestandogli le code degli sci" usando il gergo tecnico, soprattutto dopo la serie a terra. Ha stretto i denti il poliziotto Betemps, ma nulla ha potuto contro l’ultimo giro sugli sci dell’avversario che con 17" di vantaggio ha portato al successo la sua Germania. Gara a parte per le altre nazioni, la Francia dopo essere stata in lizza per la vittoria nella frazioni femminili, si accontenta del terzo posto ma con un distacco 1.22.6, quarta l’Ucraina e quinta la Slovenia. 
Una bella giovane Italia che, dopo il passaggio di alcuni atleti al circuito maggiore di Ibu Cup ha saputo rimettersi in gioco e conquistare un emozionante podio di squadra che premia il lavoro di atleti, tecnici e staff.

Share:

Ti potrebbe interessare

Image
Image
Image