Ingvild Flugstad Østberg, fondista norvegese, non nasconde le proprie ambizioni. Nonostante sia reduce da un periodo complicato, nel cassetto dei suoi sogni trova spazio un unico metallo: l’oro, quello della medaglia che punta a conquistare in occasione dei Mondiali di Planica 2023.
Ai microfoni di "SVT Sport", l’atleta ha dichiarato: "Devo essere onesta e dire che ha costituito una motivazione in più tutto quello che ho passato. Se voglio essere felice con me stessa, devo essere consapevole di avere fatto assolutamente tutto il possibile per essere lì e lottare di nuovo per vincere. Se poi non va, non va, ma almeno ho fatto quello che potevo. Posso convivere meglio con la sconfitta, se perlomeno ci provo".
Ricordiamo che dall’autunno 2019, per tre volte Ingvild Flugstad Østberg non ha superato i requisiti sanitari della squadra nazionale norvegese. La gara di Ruka è stata la prima disputata in un periodo di quasi dodici mesi: "In base a come mi sono sentita in pista, ammetto che mi manca quella bella sensazione che percepivo qualche anno fa. Se riesco a trovarla, con una buona forma e con la tecnica adeguata, allora posso dire la mia".
Attualmente, ha concluso Østberg, "non so se il mio livello massimo attuale sia lo stesso al quale potessi esprimermi in passato. Ma non avrei dedicato tutto il lavoro, l’allenamento e il tempo a mia disposizione se non avessi creduto che avrei potuto lottare per l’oro e le medaglie".